MSI X99S Gaming7

Abbiamo provato tre schede madre tra 200 e 250 euro destinate ai microprocessori Intel socket LGA 2011-3. Ecco il test della ASRock X99 Extreme4, della Gigabyte X99-UD4 e della MSI X99S Gaming7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La X99S Gaming7, un prodotto di grande impatto grazie ai quattro slot PCIe 3.0 per schede grafiche, è anche la più completa e costosa delle schede della nostra comparativa odierna. Con un costo di 30 euro in più rispetto alla Gigabyte offre altre quattro porte USB 3.0, uno slot PCIe 3.0 Ultra M.2 a quattro linee e un controller di rete Killer E2205.

I possessori di una X99S Gaming7 possono contare anche su un display con sistema di codici digitali, pulsanti integrati per accensione, riavvio e applicazione dei profili di overclock e un selettore che consente di scegliere tra i firmware di due ROM saldate. La X99S Gaming7 sembra valere più dei suoi 30 euro aggiuntivi.

MSI è anche un'azienda nota per gonfiare il numero degli slot disponibili attraverso la condivisione delle linee PCIe e la X99S Gaming7 non fa eccezione. L'interfaccia Ultra M.2 condivide delle linee con il quarto slot PCIe 3.0, in modo che l'installazione di una scheda disabiliti tutte le corsie dell'interfaccia M.2 su PCIe 3.0. Il vostro SSD PCIe non sparirà però, perché la X99S Gaming7 lo dirotterà invece su due delle linee PCIe 2.0 gestite dal chipset.

Le illusioni però non finiscono qui. Supponendo di avere una CPU a 40 linee come il Core i7-5960X o il 5930K, MSI pretende che configuriate il vostro SLI a tre schede nel primo, secondo e quarto slot della scheda madre, producendo una configurazione x16/x16/x0/x8 e limitando fortemente al tempo stesso la larghezza di banda dello slot M.2.

Chiunque pensi che questa non sia una bella cosa da fare a un SSD con una banda potenziale di 32 Gbps, preferirà utilizzare il primo, il secondo e il terzo slot PCIe 3.0 per le proprie schede video. Il terzo slot possiede metà delle linee del primo, ottenendo una configurazione grafica x8/x16/x8, senza linee disponibili per lo slot inferiore e mantenendo però inalterate le prestazioni dell'SSD PCIe.

Gli utenti appassionati più attenti ai costi che sceglieranno il Core i7-5820K a 28 linee otterranno invece una configurazione x16/x8/x0/x4. Sarà necessario però scendere a x16/x8/x0/x0 (senza alcuna scheda nel quarto slot) per ottenere le massime prestazioni dalla connessione Ultra M.2, ma sarà ancora possibile donare metà della larghezza di banda dello slot superiore al terzo, per una configurazione SLI a tre schede di tipo x8/x8/x8/x0. Tralasciando lo slot centrale con sole otto linee, questa è la configurazione consigliata da MSI quando si utilizza una CPU a 40 linee.

Potrebbero essere tutte queste raccomandazioni di configurazione legate al marketing il motivo per cui MSI definisce questa come una scheda madre a tre schede piuttosto che a quattro? Probabilmente è dovuto anche alla spaziatura a singolo slot tra il terzo e il quarto slot PCIe 3.0. Ad ogni modo MSI avrebbe potuto evitare le raccomandazioni di configurazione e le incoerenze legate alla banda M.2 semplicemente non inserendo il quarto slot. Forse non avremmo gradito tale cambiamento ma almeno non avremmo speso tre paragrafi per spiegare il problema e circa un'ora con una scheda grafica e un SSD per confermare la cosa.

Il resto del layout della X99S Gaming7 è vicino alla perfezione, compreso il connettore per la USB 3.0 sul pannello frontale che consente di far passare facilmente il cavo sotto la scheda grafica e un secondo connettore USB 3.0 nella parte superiore, che gestisce altre due porte sul pannello anteriore.

Se consideriamo questo come un prodotto per configurazioni SLI o CrossFire a tre schede, le mancanze del layout diventano molto meno gravi. La parte superiore della X99S Gaming7 ha soltanto tre connettori per le ventole, compresi quelli per CPU e pannello posteriore, in luogo dei quattro che avremmo preferito, mentre il jack audio è ancora un po' troppo lontano nell'angolo posteriore in basso per consentire la connessione con i cavi troppo corti presenti in alcuni case.  

MSI fornisce con la X99S Gaming7 una generosa dotazione di sei cavi SATA in due diverse lunghezze e aggiunge anche un cavo di alimentazione opzionale per aumentare la corrente sull'uscita audio. Purtroppo l'azienda non è altrettanto generosa quando si tratta di bridge SLI. Indicata come una scheda madre con supporto a configurazioni a tre schede, manca di un terzo cavo di lunghezza extra necessario per unire la scheda grafica posizionata in alto con quella più in basso.