Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac) – Firmware

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benché le impostazioni XMP ed EZ O/C siano presenti sulla homepage del firmware, preferiamo passare alla schermata dedicata alle impostazioni dettagliate premendo il tasto F7.

Anche se la schermata mostra un moltiplicatore 46x, siamo riusciti a raggiungere i 4.59 GHz a 102 MHz con un moltiplicatore 45x. Purtroppo la DRAM ci ha permesso di raggiungere soltanto un BCLK di 101 MHz a 28x e quindi le impostazioni visualizzate sono più vicine ai risultati effettivi.

Abbiamo misurato un valore reale di 1,28 V per la corrispondente opzione della scheda madre, apprezzando molto questo tipo di precisione. Al contrario però la DRAM ha raggiunto 1,65 V corrispondenti all’impostazione di 1,625 V della Z97 Pro (Wi-Fi ac), mentre il firmware mostrava 1,646 V. 

I timing principali, secondari e terziari sono tutti regolabili. La Z97 Pro (Wi-Fi ac) è anche riuscita a utilizzare come impostazioni base per la DRAM quelle del modulo XMP (se impostato in modalità XMP).

La Z97 Pro (Wi-Fi ac) offre anche la funzione CPU Load-Line Calibration, conosciuta anche come Droop Compensation, al fine di ridurre l'abbassamento di tensione a pieno carico. Le impostazioni predefinite hanno funzionato, anche se abbiamo aumentato del 20% la soglia di corrente della CPU dal menu Power.

Asus Easy Tuning Wizard sembra un'utility di overclock basata sul firmware pensata per persone che vogliono ottenere certi risultati senza applicare manualmente le varie impostazioni di overclock. Per quanto la cosa possa sembrare strana è stato ancora più strano constatare che il sistema non si è avviato dopo averla impostata. Questo perché il software di overclocking automatico dell’azienda doveva funzionare bene.