Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac) - Software

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La suite Asus AI non è cambiata molto dall’ultima volta che l’abbiamo usata, anche se la combinazione tra il controller wireless e il nuovo processore usato per i test ci fornisce qualche spunto di discussione in questa recensione della Z97 Pro (Wi-Fi ac).

I protocolli di ottimizzazione dell'azienda hanno consentito al processore di raggiungere i 4.6 GHz con una tensione compresa tra 1,33 e 1,35 V, che supera di poco sia la nostra raccomandazione di 1,3 V per un funzionamento costante dei core Haswell a pieno carico, sia la capacità del nostro dissipatore. Il vostro processore e lo scenario d’uso potrebbero però rendere tali impostazioni più adeguate.

La AI Suite offre ancora i comandi per regolare la velocità della ventola e le tensioni erogate, così da consentire di abbattere il rumore e/o il consumo di energia, secondo i desideri degli utenti.

Il software offre anche i comandi per la regolazione della frequenza di base, del CPU ratio e della maggior parte dei livelli di tensione della Z97 Pro (Wi-Fi ac), ovviamente all’interno dei limiti imposti dal firmware. È interessante anche notare che tutte le regolazioni che abbiamo fatto (entro le capacità della nostra CPU) hanno funzionato.

EZ Update connette la AI Suite direttamente ai server driver di Asus, mentre la scheda di EZ Update "USB BIOS Flashback" permette di scaricare l'ultimo firmware per la Z97 Pro (Wi-Fi ac) direttamente nella vostra chiavetta USB.

Asus Wi-Fi Engine serve invece a configurare il vostro ricetrasmettitore Wi-Fi 802.11n in modalità AP invece che client, così da connettersi senza cavi a un router e usare la connessione Gigabit Ethernet per navigare sul web.

Asus continua a fornire l’opzione di carica rapida tramite porta USB per i dispositivi portatili BC1.1-compatibili, turbo per USB 2.0, miglioramenti delle prestazioni UASP per USB 3.0 e modalità di carica rapida tradizionale per dispositivi non-BC1.1.

Asus Push Notice, un'estensione web per il monitoraggio del sistema da AI Suite, è accessibile tramite app per iPhone e Android.

Più di un semplice rapporto di stato, Asus System Information fornisce le informazioni di programmazione della memoria più complete che abbiamo mai visto.