Gigabyte Z97X-UD5H – Firmware

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte preferisce ancora distribuire le sue impostazioni di overclock su molte più pagine di quanto reputiamo necessario, con un menu M.I.T. che si apre quelli che sono un elenco di sottomenu e di un semplice report di stato.

Anche se la Z97X-UD5H per raggiungere i 4.6 GHz ha richiesto di più degli 1,28 V da noi scelti, ha comunque toccato i 4.54 GHz con la tensione designata, scegliendo un moltiplicatore 45x e un BCLK di 101 MHz.

Impostare su manuale il "Memory Timing Mode" consente agli appassionati di scegliere simultaneamente i timing primario, secondario e terziario per entrambi i canali. La modalità "Advanced Manual" dovrebbe invece permettere agli utenti di selezionare i timing per ciascun canale, ma non siamo riusciti a comprendere la necessità di fare ciò su una scheda madre dual-channel. Fortunatamente, i valori correnti sono visualizzati accanto alle impostazioni manuali in modo da non dimenticarli.

Le impostazioni di tensione sarebbero entrate facilmente in una sola pagina ma sono state invece suddivise in quattro sotto-sottomenu che si trovano all'interno di "Impostazioni avanzate di tensione". Abbiamo raggiunto 1,28 V per la CPU con l'impostazione 1,25 V e 1,65 V per la DIMM con 1,63 V.