Gigabyte Z97X-UD5H - Software

ASRock Z97 Extreme6, Asus Z97 Pro (Wi-Fi ac), Gigabyte Z97X-UD5H, MSI Z97 MPower e Supermicro C7Z97-OCE. Schede madre tra 160 e 200 euro per CPU Intel LGA 1150 alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte EasyTune non è cambiato molto negli ultimi due anni ma l’azienda ci ha permesso a includere screenshot più leggibili nell'articolo riducendo le dimensioni della sua interfaccia grafica. I profili di overclock di default per il Core i7-4970K includono 4.6 GHz a 1,35 V, 4.8 GHz a 1,5 V e 5 GHz che non abbiamo neanche provato per paura di friggere la nostra CPU.

Un algoritmo automatico ha spinto il nostro processore fino a 5.1 GHz. Come le altre impostazioni di "Smart Quick Boost", il software non è stato tanto intelligente quanto si vorrebbe e l'unica cosa rapida è stata il tempo impiegato dal sistema per andare in crash una volta sottoposto a un carico di lavoro pesante. Ogni CPU è unica però, quindi forse potreste essere più fortunati.

Le impostazioni avanzate di EasyTune per lo più funzionano. Siamo stati in grado di misurare le variazioni di tensione dai punti di rilevamento della Z97X-UD5H e CPU-Z è stato in grado di rilevare i cambiamenti impostati nel base clock e nel moltiplicatore della CPU. Le modifiche del moltiplicatore della DRAM invece hanno richiesto un riavvio, mentre i timing della DRAM sono bloccati.

Uno dei modi in cui Gigabyte ha ridotto le dimensioni del suo menu EasyTune è stato quello di posizionare la schermata di monitoraggio dell'hardware sul bordo destro dello schermo, a piena altezza. Abbiamo dovuto tagliare questa immagine prima di rimpicciolirla.

Diversamente dalla maggior parte delle pagine di informazioni di sistema, quella di Gigabyte EasyTune aggiunge i controlli per le ventole. Si può scegliere tra metodo automatico e manuale, con la possibilità di impostare il proprio rapporto preferito tra temperatura e velocità di rotazione.