Motion capture accelerato dalle APU, AMD punta su Mixamo

APU e schede video di AMD saranno in grado di accelerare Face Plus, una tecnologia realizzata da Mixamo per gestire il motion capture e le animazioni facciali 3D sviluppata per il motore grafico Unity.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la collaborazione con Mixamo, società parte di AMD Ventures (braccio finanziario della casa di Sunnyvale), per lo sviluppo e debutto di Face Plus, una tecnologia per il motion capture e le animazioni facciali 3D sviluppata per il motore grafico Unity (v.4.3).

Il plugin Face Plus di Mixamo - compatibile con i prodotti che supportano OpenCL 1.1 o superiori - offre  agli sviluppatori la possibilità di catturare le espressioni facciali, servendosi semplicemente di una webcam tradizionale e di trasferirle, in tempo reale, direttamente ai personaggi 3D avvalendosi delle tecnologie integrate sulle GPU AMD o sulle APU della serie A.

L'ottimizzazione per le APU e le GPU di AMD permette inoltre a Face Plus di catturare fino a 42 frame per secondo in tempo reale grazie all'accelerazione hardware su un sistema dotato di APU A10-4600M - con un aumento prestazionale di 13 volte rispetto a quanto possibile sfruttando la sola CPU. Con questa partnership AMD guarda lontano.

L'azienda ritiene infatti che il motion-capture in tempo reale, attualmente disponibile come strumento di sviluppo per la creazione di contenuti, abbia il potenziale per diffondersi maggiormente, nei giochi o applicazioni di videoconferenza, permettendo ai consumatori di animare i loro avatar in tempo reale. Da sottolineare che Mixamo è stata fondata da Stefano Corazza, un italiano, il quale è anche amministratore delegato.