Motorola e Huawei siglano la pace, con assegno

La guerra legale tra Motorola e Huawei è finita. Il colosso statunitense ha accettato di ricompesare Huawei per la sua proprietà intellettuale. La cessione del segmento wireless network di Motorola a Nokia Siemens Networks dovrebbe completarsi senza altri ritardi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Motorola e Huawei hanno fatto la pace: si conclude così la querelle legale riguardante il furto di segreti industriali statunitensi e il trasferimento di proprietà intellettuale cinese a favore di Nokia Siemens Networks. 

NSN

Dal luglio 2010 (Motorola accusa Huawei di spionaggio industriale) fino a gennaio 2011 (Huawei contro Motorola: a rischio l'acquisizione NSN) non sono mancati i colpi bassi, ma martedì scorso è stato divulgato un comunicato congiunto che conferma un accordo. Di fatto il colosso statunitense ha accettato di pagare una somma (non svelata, NdR) per disporre in licenza della proprietà intellettuale Huawei.

"Ci dispiace che queste dispute siano successe tra le nostre aziende. Motorola Solutions apprezza la lunga relazione avuta con Huawei. Dopo aver valutato i fatti, abbiamo deciso di risolvere questi problemi e ritornare al nostro tradizionale rapporto di confidenza e lavoro. Sono contento che possiamo ancora concentrarci su una relazione cooperativa e produttiva", ha dichiarato Greg Brown, AD di Motorola Solutions.

A questo punto l'acquisizione da parte di Nokia Siemens Networks del segmento wireless network di Motorola dovrebbe completarsi senza altri ritardi.