Mouse Corky, un mouse wireless senza pile

Al Greener Gadgets Design Competition compete un mouse wireless che si auto-alimenta con il movimento e che è totalmente riciclabile grazie al sughero.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Corky è il primo progetto di mouse veramente ecologico. Non solo si tratta di una periferica wireless che funziona senza batterie, ma è anche totalmente realizzato in plastiche al 100% riciclabili e sughero biodegradabile.

Corky Mouse

Ogni anno progetti tecnologici dall'alto contenuto ecologico si sfidano durante la Greener Gadgets Design Competition di New York. Il voto degli utenti online condiziona l'esito della competizione, e quindi non è un caso che fino al 25 febbraio sui siti specializzati si tenti di promuovere un progetto invece che un altro.

Corky Mouse, caratteristiche

Ebbene, quest'anno uno dei più curiosi è proprio Corky. Il mouse si autoalimenta con il movimento sul tavolo, lo scrolling e i click: in pratica sfrutta l'energia cinetica per generare i Watt di cui ha bisogno. Il progettista ha pensato anche alla sostenibilità dell'intero ciclo di vita del prodotto: dalla gestione dei materiali componenti, alla produzione, fino alla fase di riciclo.