Accessori PC e Gaming

Risoluzione o velocit

Pagina 2: Risoluzione o velocit

Risoluzione o velocità?

Il vero problema è determinare come questi due fattori
debbano essere bilanciati per giungere al risultato perfetto. L’anno scorso,
per esempio, Microsoft dichiarava che il criterio determinante fosse la velocità,
e che la risoluzione standard di 400 dpi era ben sufficiente. Quindi distribuirono
un sistema con 6000 immagini al secondo. Logitech, invece, dichiarava che non
valeva la pensa andare oltre le 2500 immagini al secondo, bensì per migliorare
precisione e risposta raddoppiò la risoluzione portandola a 800 dpi.
Al tempo non potevamo decidere con sicurezza quale fosse il sistema migliore,
fatto sta che i nuovi mouse Microsoft sono tornati a sensori 2500 immagini al
secondo. Per noi è stato veramente difficile trovare una differenza nella
risposta da 2500 a 6000 immagini al secondo, possiamo supporre che, oltre un
certo numero, l’incremento della sola velocità non ha effetti sensibili
sulle prestazioni.

La risoluzione, come dicevamo precedentemente, rende il mouse
più preciso, ma fin troppo diretto quando la risoluzione a schermo è
bassa, costringendo ad intervenire sulle proprietà del mouse per rendelo
fruibile. Comunque non abbiamo notato evidenti migioramenti nella precisione
in giochi come Quake 3.

Il nuovo sensore ottico MX

Logitech ha deciso di rincarare la dose con l’introduzione
del nuovo sensore MX, sviluppato in collaborazione con Agilent Technologies.
La risoluzione è rimasta invariata a 800 cpi. D’altro canto, invece di
immagini per secondo, ora si parla di megapixel per secondo. A quanto pare Logitech
ha fatto proseliti e ora questa unità di misura ha preso piede, e la
si trova un po’ su tutta la stampa specializzata. A noi di Tom’s Hardware però
piace essere un po’ pignoli, e ci sarebbe piaciuto conoscere le esatte specifiche
di questo termine di misurazione, ma nonostante una ricerca accurata non abbiamo
trovato informazioni rigorosamente tecniche.

The New MX Optical Sensor