Risoluzione o velocit

Il mouse ottico sta per rimpiazzare completamente quello classico con la sfera. Gli ultimi prodotti di Logitech e Microsoft sono precisi e reattivi, ma la linea MX va un passo oltre. Il nuovo sensore non ha rivali per precisione e velocità e una nuova tecnologia cordless elimina il lag.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risoluzione o velocità?

Il vero problema è determinare come questi due fattori debbano essere bilanciati per giungere al risultato perfetto. L'anno scorso, per esempio, Microsoft dichiarava che il criterio determinante fosse la velocità, e che la risoluzione standard di 400 dpi era ben sufficiente. Quindi distribuirono un sistema con 6000 immagini al secondo. Logitech, invece, dichiarava che non valeva la pensa andare oltre le 2500 immagini al secondo, bensì per migliorare precisione e risposta raddoppiò la risoluzione portandola a 800 dpi. Al tempo non potevamo decidere con sicurezza quale fosse il sistema migliore, fatto sta che i nuovi mouse Microsoft sono tornati a sensori 2500 immagini al secondo. Per noi è stato veramente difficile trovare una differenza nella risposta da 2500 a 6000 immagini al secondo, possiamo supporre che, oltre un certo numero, l'incremento della sola velocità non ha effetti sensibili sulle prestazioni.

La risoluzione, come dicevamo precedentemente, rende il mouse più preciso, ma fin troppo diretto quando la risoluzione a schermo è bassa, costringendo ad intervenire sulle proprietà del mouse per rendelo fruibile. Comunque non abbiamo notato evidenti migioramenti nella precisione in giochi come Quake 3.

Il nuovo sensore ottico MX

Logitech ha deciso di rincarare la dose con l'introduzione del nuovo sensore MX, sviluppato in collaborazione con Agilent Technologies. La risoluzione è rimasta invariata a 800 cpi. D'altro canto, invece di immagini per secondo, ora si parla di megapixel per secondo. A quanto pare Logitech ha fatto proseliti e ora questa unità di misura ha preso piede, e la si trova un po' su tutta la stampa specializzata. A noi di Tom's Hardware però piace essere un po' pignoli, e ci sarebbe piaciuto conoscere le esatte specifiche di questo termine di misurazione, ma nonostante una ricerca accurata non abbiamo trovato informazioni rigorosamente tecniche.

The New MX Optical Sensor