Steelpad 4D

Non tutti i mouse pad sono uguali. Infatti ancora una volta i nostri test hanno dimostrato che la superficie su cui viene usato il mouse può essere determinante per ottenere il successo nell'azione intrapresa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Steelpad 4D

Steelpad 4D

Originariamente Steelpad iniziò a ricavare i suoi tappetini dall'alluminio: è così che ha avuto origine il suo nome. Il 4D è un tappetino che deriva dal modello 4S, ma con sia il fronte che il retro in materiale plastico. Il primo lato è modellato sull'aspetto della carta vetrata: non viene però riprodotta la consistenza di quest'ultimo materiale, infatti se si passa la mano sul tappetino non si rimane escoriati, e ciò ci consente di poter effettuare lunghe sessioni di gioco senza dolorose conseguenze!

Coarse side up.

L'altro lato, invece, è così liscio e regolare da risultare semi riflettente. Tutti i mouse testati sono stati molto reattivi su entrambi i lati del prodotto.

Smooth side up.

Il Mouse Pad è accompagnato da un ulteriore pad di materiale gommoso: per esemplificare, assomiglia molto ad alcuni rivestimenti che si usa inserire nei pensili delle cucine, nei settori destinati a riporre i piatti. Questo ulteriore strato fornisce un buon grip sia per il mouse pad che per la superficie sottostante su cui viene appoggiato. Non abbiamo riscontrato nessun sintomo di slittamento persino durante le sessioni di gioco più intense.

Steelpad 4D

Alcune situazioni di gioco richiedono al video gamer di alzare e abbassare ripetutamente lo sguardo. Un tipico esempio è il gioco Counter-Strike's CS_Italy, quando dobbiamo guardare su e giù tra un balcone e la strada alla ricerca di alcuni brutti ceffi da eliminare. È qui che abbiamo rilevato l'unico problema con questo pad.

Quando la mano si trova vicina al margine inferiore, facendo ripetutamente un movimento su-giù, il bordo del pad è risultato essere un po' abrasivo per il polso. Abbiamo provato a rimuovere lo strato di materiale gommoso per verificare se il diminuito spessore alleviasse il problema: così è avvenuto, ma purtroppo si è originato un altro problema: la superficie del pad ha iniziato a spostarsi a causa dell'attrito provocato dai movimenti della mano.