Accessori PC e Gaming

Mouse Sculpt Comfort e Mobile per usare meglio Windows 8

Microsoft ha annunciato due nuovi mouse, Sculpt Comfort Mouse e Sculpt Mobile Mouse, progettati per Windows 8 grazie a tasti dedicati che permettono di accedere a funzioni specifiche del nuovo sistema operativo della casa di Redmond.

I due prodotti arriveranno negli Stati Uniti tra maggio e giugno, a 40 dollari per quanto riguarda lo Sculpt Comfort e 30 dollari per quanto concerne lo Sculpt Mobile Mouse. Al momento non abbiamo notizie per l'Italia, ma solitamente Microsoft ci fa attendere un bel po'. Staremo a vedere.

Sculpt Comfort Mouse

Secondo la casa di Redmond lo Sculpt Comfort Mouse è un "compagno perfetto" per la  Sculpt Comfort Keyboard disponibile anche nel nostro paese a 50 euro circa. Questo mouse, basato sulla tecnologia BlueTrack, è dotato di una striscia blu sensibile al tocco posta lateralmente chiamata "Windows touch tab" che permette di navigare più facilmente in Windows 8, come se steste usando il dito su un touchscreen.

Con una pressione del dito il mouse vi porta alla Start Screen, come il tasto Windows che ritroviamo su tutte le tastiere, mentre uno swipe verso l'alto vi permette di passare, in modo ciclico, tra le applicazioni Modern UI aperte in Windows 8. Uno swipe verso il basso svela tutte le applicazioni aperte sul lato sinistro dello schermo per permettervi di selezionare quella di vostro interesse. Sculpt Comfort Mouse usa il Bluetooth per connettersi a PC o tablet.

Sculpt Mobile Mouse

Per quanto concerne lo Sculpt Mobile, Microsoft lo definisce come "un'evoluzione del Wireless Mobile Mouse 3500". Il logo Windows nella parte alta della scocca permette di ritornare alla Start Screen (in Windows 7 apre il menù Start), mentre la rotellina consente lo scrolling su quattro assi (ce l'ha anche lo Sculpt Comfort), così da navigare non solo nella Start Screen ma tra le app che si sviluppano in orizzontale. Non manca un sensore basato su tecnologia BlueTrack. Per il funzionamento è necessario inserire un piccolo ricevitore in una porta USB standard.