Mozilla dice addio agli smartphone economici

Mozilla ha intenzione di ridare nuova vita al suo sistema operativo Firefox OS. Basta con gli smartphone economici, l'azienda punterà alla fascia medio-alta del mercato e alla compatibilità con le app per Android.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Il nuovo Amministratore Delegato di Mozilla, Chris Beard, ha affermato in una recente mail di aver intenzione di invertire la rotta di Firefox OS verso una strategia chiamata "Ignite", una nuova filosofia che porterà alla creazione di smartphone capaci di massimizzare l'utilizzo di internet senza sacrificare l'esperienza degli utenti.

Quindi basta agli smartphone da 25 dollari, il futuro è nella fascia alta del mercato e nella compatibilità con le applicazioni Android. Questo aspetto garantirebbe a Firefox OS di risultare più competitivo e allettante ai consumatori, dopo aver compreso che cercare di fronteggiare Google ed Apple con un telefono a basso costo non porta da nessuna parte.

Per garantire un'esperienza d'utilizzo pari a quella degli OS più diffusi al mondo, Firefox OS integrerà al suo interno alcune app di Android. Ciò non significa però abbandonare il concetto di Web App e quindi di apertura dell'OS tanto sbandierato da Mozilla, ma si tratterà di una mossa che, a detta di Beard, "servirà a colmare quel gap tra aspettative degli utenti e prontezza dell'ecosistema, ma sempre in un'ottica che preserva la nostra visione del Web a lungo termine".

Firefox OS

Non ci sono informazioni su come e quali app Android verranno integrate, ma l'obiettivo resta quello di offrire dei prodotti che, al di là del costo ragionevole, siano anche veloci e degni di un'esperienza utente pari a quella di Android e iOS.

La decisione, però, arriva in un periodo in cui il mercato è "invaso" da terminali di media gamma Android che, seppur economici, non hanno nulla da invidiare a smartphone di fascia alta per design e rapidità d'utilizzo, quindi bisognerà valutare il posizionamento di Firefox OS.

Un po' come BlackBerry, che resasi conto dell'inadeguatezza del proprio ecosistema permise di installare app Android sui propri smartphone, anche Mozilla segue questa linea nella speranza di attrarre nuovi consumatori con un mix di terminali con specifiche al passo coi tempi e compatibilità con alcune delle app dell'OS più usato al mondo.

Vedremo se questa nuova strategia della famosa organizzazione no-profit porterà i frutti sperati.

 ALCATEL ONETOUCH Fire E 6015 (orange) sbloccato senza contratto ALCATEL ONETOUCH Fire E 6015 (orange) sbloccato senza contratto
 Open C (Firefox OS) - blu - 4 GB - Smartphone Open C (Firefox OS) - blu - 4 GB - Smartphone
 Alcatel One Touch Fire E Smartphone, 4 GB, Grigio [Italia] Alcatel One Touch Fire E Smartphone, 4 GB, Grigio [Italia]