Mozilla distribuisce Firefox 19 per leggere i PDF dal browser

La novità di Firefox 19 è un lettore integrato che permette di leggere i PDF direttamente dal browser. Chiuse inoltre alcune vulnerabilità di sicurezza critiche. Su Android arriva la possibilità d'installare i temi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla ha reso disponibile Firefox 19, nuova versione del noto browser open source che secondo i dati di gennaio è usato da una fetta cospicua di nostri lettori, all'incirca il 25%. La grande novità di questa versione è che dopo un lungo sviluppo Firefox per Windows, Mac e Linux ha un visualizzatore di PDF integrato. Questa soluzione, che non è un plug-in ed è basata su HTML5, vi permette di leggere documenti PDF direttamente dal browser.

La fondazione ha anche migliorato le prestazioni in avvio, chiuso alcuni bug, aumentato la compatibilità HTML5 e messo a disposizione degli sviluppatori alcuni nuovi strumenti. Mozilla ha anche chiuso quattro vulnerabilità di livello Critico, due di livello Alto e altrettante di livello Moderato.

Un'altra novità riguarda invece Firefox per Android, ora compatibile con più dispositivi basati su processori ARMv6 con frequenza minima di 600 MHz, per un totale di 15 milioni di terminali tra cui troviamo soluzioni come l'LG Optimus One, T-Mobile myTouch 3G slide, HTC Wildfire S e ZTE R750. Con la nuova versione anche su tablet e smartphone è possibile personalizzare l'aspetto di Firefox attraverso i temi, con pochi semplici passaggi.