Mozilla Firefox 16 più veloce, reattivo e non spreca memoria

Firefox 16 è tra noi in versione Windows, OS X, Linux e anche Android. La novità principale è una funzione chiamata garbage collection incrementale che permette di gestire meglio JavaScript. Sui dispositivi mobile presenti due nuove funzioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla Firefox 16 per Windows, Linux e OS X è tra noi. Disponibile anche la nuova versione mobile per Android, scaricabile dal Google Play. Questa versione pone le basi per interessanti miglioramenti futuri. La fondazione ad esempio ha migliorato la reattività nella gestione del codice JavaScript implementando un meccanismo di garbage collection incrementale.

Questa soluzione - in sviluppo da oltre un anno - non fa altro che collezionare memoria che i JavaScript non stanno più usando. Lo spazio che è stato reclamato è poi usato per nuovi objects JavaScript. Nelle precedenti versioni di Firefox, la garbage collection avrebbe messo in ginocchio il browser, ma con il sistema incrementale - che sostanzialmente divide il lavoro in piccoli pezzetti - tutto è più gestibile.

"Piuttosto che eseguire una garbage collection di 500 millisecondi, un sistema di raccolta incrementale potrebbe dividere il lavoro in 50 pezzetti, ognuno dei quali prende 10 millisecondi per completarsi e nel frattempo Firefox è in grado di rispondere ai click del mouse e permettere la visualizzazione di pagine Web", dichiarava Mozilla in un post dedicato pubblicato il 28 agosto.

Oltre a questa novità, abbiamo il supporto iniziale alle applicazioni web (web app) sui tre sistemi operativi, mentre la versione Firefox per OS X ha attiva di default la funzione di accessibilità VoiceOver, sebbene Mozilla specifichi si tratta di una caratteristica ancora migliorabile. Presente inoltre il supporto al codec audio Opus, adottato anche da Skype.

E tra la risoluzione di un bug qua e là, Mozilla si è occupata anche degli sviluppatori realizzando un'unica Developer Command Line. Il nuovo strumento consente un facile controllo della tastiera attraverso gli strumenti di Firefox per gli sviluppatori, è intuitivo, e completa comandi e parametri. Inoltre, Firefox integra un certo numero di caratteristiche stabili, tra cui troviamo animazioni CSS3, transizioni, trasformazioni, valori dell'immagine, IndexedDB e altro. Firefox integra anche due API che Mozilla ha contribuito a creare chiamate batteria API e vibrazioni API.

Per quanto riguarda Firefox 16 per Android, oltre alla garbage collection incrementale abbiamo la nuova modalità Reader per rendere più semplice la visione, la lettura e la condivisioni di articoli dal telefono cellulare o dal tablet. È sufficiente toccare l'icona "Reader" nella Awesome Bar per attivarla e leggere contenuti online non solo rimuovendo pubblicità, ma anche ottenendo immagini riformattate e caratteri ingranditi.

###old1556###old

C'è inoltre un nuovo menu chiamato Share che permette di inviare le schede a dispositivi desktop e mobile attraverso Firefox Sync. Sul fronte della sicurezza da segnalare che il browser non apre più URL malevoli pensati per cancellare il contenuto del vostro dispositivo. Ricordiamo che sia la versione desktop di Firefox che quella per prodotti Android possono essere potenziate tramite estensioni. Proprio nella giornata di ieri abbiamo pubblicato un articolo in cui consigliamo quaranta estensioni utili per la versione desktop di Mozilla Firefox.