Mozilla Firefox 20 gestisce i download con un semplice click

Maggiore controllo sulla privacy e un nuovo Download Manager nella barra degli strumenti sono le principali novità di Firefox 20. Mozilla ha chiuso anche 11 vulnerabilità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Mozilla Firefox 20 è disponibile per il download nelle versioni Windows, Mac e Linux, oltre che per Android. La nuova release di Firefox include un miglioramento della funzione Private Browsing (navigazione privata), che consente di aprire una nuova finestra di navigazione anonima senza chiudere o modificare la sessione corrente di navigazione.

In questo modo è possibile, ad esempio, usare una finestra di navigazione anonima per controllare più account email contemporaneamente o per scegliere un regalo di compleanno in una scheda privata senza interrompere la sessione di navigazione.

Anche Firefox per Android supporta la funzione Private Browsing. Firefox 20, inoltre, è dotato di un nuovo Download Manager nella barra degli strumenti, in modo da poter monitorare, visualizzare e individuare i file scaricati senza dover passare a un'altra finestra.

Un'altra novità è la possibilità di chiudere i plugin che rimangono "impallati", senza per questo bloccare il browser, e alcune modifiche che permettono alle operazioni più comuni (caricamento delle pagine, download, spegnimento, etc.) di eseguirsi più rapidamente.

Firefox per Android consente di personalizzare i tasti di scelta rapida sulla schermata iniziale con il proprio sito preferito o con i siti più visitati, in modo che siano sempre a portata di "tocco". Firefox per Android, inoltre, aggiunge il supporto per altri dispositivi con processore ARMv6.

15 anni di Mozilla

Tra questi anche telefoni popolari come Samsung Galaxy Next, HTC Aria, HTC Legend, Samsung Dart, Samsung Galaxy Pop e Samsung Galaxy Q. "Lo scorso settembre Mozilla pianificava l'ampliamento del supporto ai dispositivi ARMv6 per condividere con sempre più utenti una straordinaria esperienza online: oggi è lieta di annunciare di aver raggiunto più di 50 milioni di telefoni", fa sapere la fondazione.

Infine, per gli sviluppatori, Firefox include getUserMedia, una parte importante della specifica WebRTC, che consente di scrivere velocemente e facilmente il codice che accede alla fotocamera o ai microfoni dell'utente.

Sul fronte della sicurezza, Mozilla segnala la chiusura di 11 falle di livello critico. Potete scaricare Firefox per Mac, Windows, Linux e Firefox per Android, oppure attendere che il sistema di aggiornamento automatico vi notifichi l'update.

Da segnalare che in questi giorni Mozilla celebra il suo quindicesimo anniversario. La fondazione "invita tutti a festeggiare per ricordare come il Web sia cambiato negli ultimi 15 anni, diventando una presenza quotidiana per miliardi di persone e migliorandone la vita. Mozilla è stata protagonista attiva di questo cambiamento, come ci ricorda oggi in un post la sua presidentessa Mitchell Baker", si legge in una nota stampa.

In questa pagina trovate le 15 tappe principali che hanno visto l'impegno di Mozilla nel mantenere il Web una piattaforma aperta, accessibile a tutti e da cui ognuno possa trarre vantaggio. Visitando invece il blog ufficiale di Mozilla potete scoprire come poter festeggiare Mozilla e la crescita del web, twittando la vostra #WebStory o raccontando i 15 migliori aspetti del Web.