Mozilla Firefox 4: Interfaccia ed utilizzo generale

Recensione di Luca Rautti, vincitore del nostro concorso sul confronto dei Browser Web.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Interfaccia ed utilizzo generale

Come già anticipato l'interfaccia di Firefox 4 è cambiata moltissimo.

Clicca per ingrandire

A prima vista sembra di essere sul browser Opera.

È stato inserito un pulsante arancione con scritto "Firefox" in alto a sinistra, che praticamente contiene tutte le opzioni della barra dei menù.

È possibile ripristinare comunque quest'ultima facendo click destro e selezionando"Barra dei menu".

Anche qui abbiamo il tasto Indietro in evidenza rispetto al tasto Avanti. Come le precedenti versioni sono rimaste la barra degli indirizzi e quella di ricerca separate,anche se comunque la prima fa anche da barra di ricerca.

A destra troviamo il pulsante per la home page e quello per la gestione dei segnalibrio preferiti.

Cliccando con il tasto destro su una scheda possiamo selezionare la modalità "Blocca come scheda applicazione". In questo modo la scheda non potrà accidentalmente essere chiusa e verrà caricata ogni volta che avvieremo Firefox, molto utile perchi utilizza ogni giorno i social networks e non solo.

Diamo uno sguardo alla freccia presente accanto alle icone minimizza, ingrandisci e chiudi, è Firefox Panorama. Cliccando su questa freccia infatti avremoun elenco di tutte le schede aperte e l'opzione "Gruppi di schede".

Selezionando quest'ultima verrà aperta una finestra con l'anteprima di tutte le schede aperte, avremo a disposizione anche uno strumento per la ricerca in baseal nome della scheda.

Clicca per ingrandire

Muovendoci in questo spazio possiamo disegnare altri contenitori con il mouse e spostare all'interno le schede a nostro piacimento. Cliccando sulla matita è possibileassegnare un nome al contenitore del gruppo di schede facilitando così la ricerca.

Di default è attiva l'opzione "Visualizza schede in alto", è possibile disattivarla per visualizzare le schede su una riga separata. Basta fare click destro e spuntarel'opzione "Visualizza schede in alto".

Sul menù che ci appare facendo click destro c'è la funzione "Personalizza", con la quale è possibile aggiungere sulla barra in alto, dei pulsanti che fanno da scorciatoie a funzioni molto utili. Ad esempio "Controlli per lo zoom", "Taglia,Copiae Incolla", "Cronologia".

È possibile personalizzare l'interfaccia come si vuole e scegliere di visualizzare al posto delle sole icone anche del testo o solo testo, oppure scegliere di usareicone piccole.

Aggiungere nuove barre degli strumenti personalizzarle con un nome e aggiungere i pulsanti che vogliamo, questa opzione è molto comoda per crearsi delle barre deglistrumenti diverse in base al tipo di operazioni che vogliamo effettuare.

Clicca per ingrandire

Come abbiamo notato anche in Mozilla hanno adottato un'interfaccia molto semplice e ordinata.