Mozilla Firefox 4 sarà pronto a fine febbraio, si spera

Mozilla stringe i tempi per Firefox 4: la fondazione vuole distribuire la versione finale del browser a fine febbraio, ma servirà un'altra Beta per eliminare i bug che ancora assediano diverse componenti del software.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox 4 potrebbe debuttare in versione definitiva a fine febbraio. "Ragazzi abbiamo lavorato duramente su Firefox 4 ed è ora di farlo uscire", ha scritto Damon Sicore di Mozilla all'interno della mailing list per gli sviluppatori. Attualmente ci sono 160 bug importanti che bloccano l'uscita del software e impediscono l'arrivo di una versione RC. L'obiettivo è accelerare il passo, ma servirà almeno un'altra beta.

"Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti nel test. Nello specifico: non disabilitate Flash, Silverlight o altri plug-in diffusi perché abbiamo bisogno che la maggior parte delle persone eseguano test con questi plug-in attivi. Utenti Windows: vogliamo sapere i problemi che causano crash con l'accelerazione hardware", scrive Sicore.

L'uscita della nuova versione di Firefox è molto importante nel contesto della sfida tra i browser. Chrome è il programma per la navigazione Web che è cresciuto di più lo scorso anno, ma Firefox rimane - da recenti valutazioni - il numero 1 in Europa e il numero 2 nel mondo. 

Tutto quello che però Mozilla ha fatto di buono negli ultimi anni rischia di "vacillare" se la fondazione, come abbiamo già visto anche in passato, continua a rimandare l'uscita delle major release. Firefox 4 era atteso per dicembre, in origine, ma tra la nuova interfaccia e il motore di Javascript riprogettato, Mozilla ha avuto più problemi del previsto.

Quest'anno inoltre torna Microsoft: la casa di Redmond punta in alto con Internet Explorer 9, non vuole solo conservare la propria quota di mercato, ma aumentarla. Secondo noi il lavoro fatto su questa versione, per ora in Beta, è più che promettente per il futuro di questo browser.

L'unico neo è la rapidità di aggiornamento: Microsoft non può presentare nuove versioni di browser ogni due anni. Chrome e Firefox si aggiornano a ritmo più serrato e così fa anche l'ottimo Opera, un browser poco diffuso ma tecnologicamente avanzato. 

Il mercato dei browser potrebbe quindi subire degli scossoni da metà anno in avanti, consegnandoci a fine 2011 un quadro differente da quello dei dodici mesi che ci siamo lasciati alle spalle.