Software

Mozilla Firefox a 64 bit su Windows, qualcosa si muove

Firefox a 64 bit su Windows? Forse ci siamo. Mozilla ha infatti annunciato che Firefox Developer Edition (scaricabile da qui), una versione del browser per gli sviluppatori, guadagna il supporto a 64 bit anche sul SO di Microsoft, dopo averlo ottenuto su OS X e Linux. Tale versione si affianca a quelle di prova, definite "Nightly", accessibili a questo indirizzo.

Firefox Developer Edition

Diversi i vantaggi del passaggio ai 64 bit. "Un browser a 32 bit è limitato a un address space di 4 GB. Tale spazio è ulteriormente assottigliato da problemi di frammentazione. Le applicazioni web, nel frattempo, si fanno sempre più grandi", ha spiegato Mozilla.

Asus Zenbook UX31LA Asus Zenbook UX31LA

Giochi basati su motori come l'Unreal Engine hanno asset che devono essere immagazzinati in memoria per essere caricati in modo sincrono. Per alcune di queste applicazioni un browser a 64 bit rappresenta la differenza tra funzionare o no.

"Ad esempio quando si esegue il porting di asm.js si consiglia di mantenere le dimensioni dell'heap di 512 MB in un browser a 32 bit. Con i 64 bit si può arrivare fino a 2 GB", ha aggiunto la fondazione.

Firefox Developer Edition Unreal Engine 64 bit

Un gioco basato su Unreal Engine in funzione su Firefox a 64 bit

Mozilla ha rivelato inoltre miglioramenti prestazionali. "Otteniamo l'accesso a nuovi registri hardware e istruzioni per velocizzare il codice JavaScript", ha affermato Mozilla aggiungendo che un address space a 64 bit migliora anche l'efficacia di ASLR (address space layout randomization) rendendo l'exploit del browser da parte di un contenuto web più difficile.