Mozilla Firefox Metro per Windows 8 si può già scaricare

Mozilla ha mostrato Firefox Metro per Windows 8, la versione del suo browser usabile sul nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Si può passare tra la modalità Classica e quella con le Tile senza problemi. La fondazione chiede l'aiuto degli utenti per trovare bug e imperfezioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox Metro per Windows 8, eseguibile sia in modalità classica che nel nuovo ambiente grafico, è disponibile in versione dimostrativa (nightly build, 18.0a1) per chi usa la versione RTM di Windows 8. Ad annunciarlo Mozilla, felice di presentare il browser nella nuova veste grafica e speranzosa che questo possa portarla a ottenere un riscatto nei confronti della concorrenza, soprattutto Google Chrome, il suo principale avversario in attesa di assistere al debutto di Internet Explorer 10.

Firefox Metro per Windows 8 - clicca per ingrandire

La build in questione include una nuova Firefox Start Page, compatibilità con Firefox Sync per il salvataggio e la sincronia di cronologia, preferiti, password e altro; c'è poi l'integrazione con la Charms Bar, una barra laterale che può mutare il suo contenuto a seconda di dove vi trovate. Non manca inoltre la nuova interfaccia Australis.

Firefox Metro per Windows 8 - clicca per ingrandire

"Nelle prossime settimane e mesi aggiungeremo più caratteristiche, rafforzando l'integrazione con Windows, migliorando le prestazioni e la reattività, fino a concludere il lavoro necessario per offrire un'esperienza ottimale con Firefox per Windows 8". Una volta installata, la build si auto-aggiornerà in modo da poter tenere traccia dello sviluppo di Firefox Metro. In questa fase di test Mozilla chiede il supporto degli utenti, invitandoli a segnalare bug e funzionalità mancanti in vista del debutto di Windows 8, fissato per il 26 di ottobre.