Mozilla Firefox OS sbarca sui mini PC da 79 dollari

È disponibile la Release Preview di Firefox OS per i mini PC di VIA APC.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I mini computer VIA APC Rock e APC Paper supporteranno Firefox OS. Sono due concorrenti del Raspberry Pi in vendita rispettivamente a 79 e 99 dollari, ma hanno una particolarità che li distingue dai molti prodotti simili: il sistema operativo Firefox OS.

Nel comunicato ufficiale si legge che la Release Preview e i codici sorgente sono già scaricabili da GitHub, quindi gli sviluppatori possono mettersi al lavoro fin da subito con questa nuova piattaforma.  Joshua Smith, studente e Mozilla User Advocacy, spiega che grazie a questa novità il potenziale dei mini computer crescerà in maniera esponenziale dato che "rende molto più facile la codifica in un linguaggio specifico del sistema" perché è "veramente un sistema operativo reattivo che porta il web sul computer in modo nuovo".

VIA APC Rock

APC Rock e Paper sono due mini computer equipaggiati con SoC VIA WonderMedia WM8950 caratterizzato da architettura ARM Cortex-A9 e grafica Mali 400, 512 MB di memoria RAM, 4 GB di spazio di archiviazione, connessioni HDMI, Ethernet e USB, oltre a un vano per le schede microSD.

Le principali differenze tra Rock e Paper sono che il primo ha una porta VGA (oltre all'HDMI), che invece manca nel Paper. Quest'ultimo però ha in dotazione una custodia che lo fa assomigliare a un libricino.

###old2093###old

Chi ha già uno di questi due prodotti può scaricare gratuitamente la Preview di Firefox OS, ma attenzione ai problemi noti ancora da risolvere, tra cui la mancanza di supporto per l'hardware di decodifica video, la riproduzione di video online, e altro. Se vi ritenete in grado di risolverli sappiate che APC offre gratuitamente il suo hardware a chiunque troverà la soluzione. Pronti per la sfida?

Intanto il Raspberry Pi risolve i problemi con Java con la disponibilità di Oracle Java 7 JDK, che si può installare digitando il seguente comando: sudo apt-get update && sudo apt-get install oracle-Java7-jdk. L'obiettivo è quello di offrire "un set completo di linguaggi di programmazione più diffusi", da cui Java non può restare escluso.