Software

Mozilla Send, per spedire file crittografati fino a 1 GB

Mozilla Firefox ha messo a disposizione un tool gratuito per inviare rapidamente, crittografare e condividere file di grandi dimensioni, fino a 1 GB. Si chiama Send e può essere usato da qualsiasi browser. Basta cliccare qui

   Send di Mozilla

Il funzionamento di questo Firefox Test Pilot, in fase sperimentale dunque ma perfettamente funzionante,  è quanto mai semplice. Quando si carica un file, Send crea un link da condividere con chiunque. Tutti i link creati in Send scadono dopo 1 download o 24 ore, e tutti i file inviati verranno automaticamente rimossi dal server di Send. Un'alternativa marchiata Mozilla a servizi come il popolare WeTransfer. 

A differenza di altri esperimenti Test Pilot, Send non richiede un componente aggiuntivo e si può usare in qualunque browser di nuova generazione. Quando si utilizza Send, Mozilla riceve una copia crittata del file caricato e alcune informazioni di base sul file, come nome e dimensione. Mozilla non può accedere al contenuto del file crittato e lo conserva solo per il tempo o il numero di download specificati.

Per consentire di visualizzare lo stato di file già caricati, o eliminarli, vengono memorizzate sul dispositivo locale alcune informazioni di base sul file: identificativo di Send per il file, nome del file, link univoco per il download. Queste informazioni vengono rimosse se il file viene eliminato oppure visitando il sito dopo la scadenza del file.

Chi è in possesso del link univoco al file crittato (include la chiave crittografica) sarà in grado di scaricare e accedere al contenuto del file. Ovviamente si deve condividere il link solo con chi dovrebbe avere accesso al file crittato.

Send è soggetto all'informativa sulla privacy dei siti web Mozilla. Quando si va su Send, informazioni come l'indirizzo IP vengono temporaneamente conservate nel registro standard del server. Send raccoglie informazioni sulle prestazioni e l'utilizzo del servizio, come il numero di file caricati, per quanto tempo i file vengono conservati prima della rimozione, eventuali errori di trasferimento, protocolli crittografici supportati dal browser.


Tom's Consiglia

Sei in cerca di un disco fisso esterno capiente? Eccolo