Mozy

Abbiamo confrontato sette siti web che permettono di usufruire di un servizio di storage online.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mozy

Mozy è uno dei servizi migliori. Recentemente acquisito dall’azienda EMC, Mozy si potrebbe definire un purosangue dell’archiviazione online.

Una delle prime schermate che abbiamo visto, durante l’installazione del client, propone un’opzione che nessuno degli altri servizi ha: è possibile creare delle chiavi di sicurezza per la crittografia dei propri dati – potete usare anche la Mozy key (448 bits), che è l’opzione raccomandata.

Creare una chiave personalizzata implica che, in teoria, nessuno può accedere ai vostri dati eccetto voi stessi e, ovviamente, se perdete la chiave Mozy non può aiutarvi. La chiave di Mozy codifica i dati, se scegliete di farlo, con un certo grado di sicurezza. Resta la possibilità, teorica, che qualcuno con poca etica decida di sottrarre la chiave dalla banca dati di Mozy, anche se resta una possibilità decisamente remota. D’altra potrebbe accadere con qualunque servizio.

Il wizard di configurazione ci informa su cosa dovrebbe avere una copia di backup e, a differenza di IDrive-E, ci ha informati riguardo allo spazio necessario per farlo. Se usate Mozy Home Free, come abbiamo fatto noi per i test, saprete anche quanto spazio è rimasto disponibile.

C’è un altro passaggio importante, che ha luogo durante la fase di configurazione. Mozy misura la banda disponibile per determinare la velocità di upload. Si tratta di una misurazione importante, che dovrebbe essere presa in considerazione da tutte le aziende che vogliono offrire archiviazione online. Alla fine del test Mozy ci ha informati sui risultati, aggiungendo una valutazione ragionevole sulla quantità di dati che saremmo stati in grado di copiare quotidianamente.

Mozy

Una volta finita la misurazione, potrete decidere quanta banda dedicare a Mozy, così da evitare che usi tutta quella che avete disponibile. Anche questa è una caratteristica che tutti questi servizi dovrebbero integrare, nella configurazione iniziale, ma che solo Mozy ha inserito chiaramente nell’installazione guidata.

Abbiamo anche esaminato le opzioni di configurazione avanzate: Mozy permette ai propri utenti di determinare la banda dedicata in base all’orario, un altro grande punto a favore. Infatti ha senso limitare la banda dedicata durante il giorno, quando stiamo usando il pc anche per lavorare, ma ne ha altrettanto concedere tutta la banda possibile a Mozy durante la notte, o comunque nei momenti in cui non usate il computer.

Come ulteriore misura di sicurezza, per evitare che le attività lavorative abbiano la priorità su Mozy, si possono specificare parametri per impedire il backup. Tra questi ci sono l’attività della CPU (non eseguire il back se il carico della CPU è maggiore di X%) e il tempo di inattività (non effettuare il backup a meno che il computer non sia inattivo da almeno X minuti).

Oltre a tutte queste opzioni, potete anche controllare le prestazioni di Mozy, direttamente nella finestra del backup. Se desiderate ignorare le opzioni per un certo backup o file, potete farlo facilmente.

Mozy

In termini di facilità d’uso, per quanto riguarda la selezione dei file, Mozy non è semplice come Carbonite, che gode dell’efficace sistema con i punti verdi. Questo non significa che Mozy sia terribile, ma solo che Carbonite è molto più facile da usare.

Mozy crea un drive virtuale sul pc, così che sia semplice vedere che cosa è già presente nel backup. Se avete bisogno di ripristinare un file, basta trovarlo nel drive virtuale, e selezionare la funzione di ripristino.

A differenza di Carbonite, Mozy offre una funzione di ripristino integrato nell’interfaccia web. Basta accedere all’account Mozy dal sito, selezionare i file che volete ripristinare ed il gioco è fatto. Una terza opzione consiste nel richiedere che i file vengano spediti a casa su un DVD.

Mozy

È importante sottolineare che Mozy non è un servizio di archiviazione. Questo significa che se cancellate un file dal vostro computer, sarà cancellato anche dall’archivio Mozy dopo 30 giorni. Come con Carbonite, non sono previste funzioni di condivisione, e tutto il servizio è incentrato sul backup.

Se vi vuole andare oltre l’offreta gratutita da 2GB, MozyHome Free, per $4,95 al mese (o $54,45 all’anno) si può avere spazio illimitato. Qualcosa in più di quello che paghereste con Carbonite, che costa $4,16 al mese o $49,95 all’anno.

Leggi altri articoli