MSI anticipa l'arrivo delle nuove schede madri con chipset Intel serie 500

MSI ha annunciato le sue nuove schede madri basate sui chipset serie 500 di Intel, pronte per sfruttare i processori di undicesima generazione.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Dopo i tanti rumor delle scorse settimane, MSI, in occasione del CES 2021, ha annunciato ufficialmente la sua line-up di schede madri basate sui chipset serie 500 di Intel, che saranno disponibili sul mercato italiano nel periodo compreso tra febbraio e marzo 2021. Ovviamente, le motherboard supporteranno tutti i processori della compagnia di Santa Clara di undicesima generazione e la velocissima interfaccia PCI Express 4.0, che consentirà un rapido scambio di dati grazie alla sua notevole larghezza di banda di  64GB/s. Per quanto riguarda la connettività, le schede madri Z590 Wi-Fi saranno equipaggiate con il più recente modulo Wi-Fi 6E con frequenza fino a 6GHz.

Passando al comparto audio, MSI equipaggerà le schede madri gaming della serie Z590 con il sistema Audio Boost 5 e la sincronizzazione con Sound Tune. Infine, il software MSI Center, che unisce i precedenti Dragon Center e Creator Center, ha un nuovo design con funzionalità integrate, che aiutano gli utenti a gestire l'overclock e la sincronizzazione dei LED RGB in modo ancora più intuitivo.

Ecco nel dettaglio le caratteristiche più importanti delle varie fasce:

  • MEG - A parte il design elegante, MEG Z590 GODLIKE ha specifiche potenti, tra cui 10G Super LAN e Audio Boost 5 HD. Inoltre, per una migliore dissipazione, MEG Z590 GODLIKE è equipaggiata con diverse feature pensate ad hoc come il design del dissipatore FROZR. Inoltre, sia MEG Z590 GODLIKE che MEG Z590 ACE hanno una piastra posteriore in alluminio sul retro del PCB, che può estendere la superficie di dissipazione del calore. Ovviamente appariranno anche MEG Z590 UNIFY e MEG Z590I UNIFY, ben nota per il suo design completamente nero.
  • MPG - MSI in questa linea avrà diverse schede madri come MPG Z590 GAMING CARBON WIFI, MPG Z590 GAMING FORCE, MPG Z590 GAMING EDGE WIFI e MPG Z590 GAMING PLUS e così via. Tutte le schede madri di questa serie sono dotate di M.2 Shield Frozr e pad termici K7, in grado di supportare al meglio il raffreddamento dei vostri prodotti più importanti.
  • MAG - MSI aggiorna anche la serie MAG con nuovi colori e design. MAG Z590 TOMAHAWK WIFI e MAG B560 TOMAHAWK WIFI hanno entrambi un dissipatore di calore esteso in grafite. Il colore di MAG Z590 TORPEDO e MAG B560 TORPEDO è blu pacifico mentre quello di MAG B560M BAZOOKA è verde notte. Il concetto di colore deriva dai colori militari in accordo con MAG — MSI Arsenal GAMING.
  • PRO - Per l'uso professionale e quotidiane, le schede madri Z590-A PRO e Z590 PRO WIFI hanno un design nero opaco con design del dissipatore di calore esteso. Altrimenti, la maggior parte delle schede madri della serie PRO, comprese Z590, B560 e H510, avrà una nuova soluzione di raffreddamento: Frozr AI Cooling, che rileverà le temperature della CPU e della GPU e regolerà automaticamente il funzionamento della ventola di sistema su un valore appropriato. Per dissipare il calore in modo efficace, Z590 PRO WIFI e Z590-A PRO hanno entrambi M.2 Shield Frozr che è costituito per emettere calore da M.2 Gen 4.

Ulteriori dettagli inerenti a questi prodotti saranno svelati nel corso delle prossime giornate.

Trovate la spettacolare scheda madre MSI MEG Z490 GODLIKE su Amazon a prezzo scontato.