MSI e l'overclock delle CPU Haswell K su H87, B85 e H81

MSI si unisce ad altri produttori permettendo l'overclock delle CPU Haswell K su motherboard con chipset H87, B85 e H81. Il produttore lancia però qualche frecciatina alla concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI si aggiunge alla lista dei produttori di motherboard ad aver pubblicato un nuovo BIOS per permettere l'overclock tramite moltiplicatore delle CPU Haswell "K" anche su schede madre con chipset H87, B85 e H81.

"Quando si usa una CPU K in qualsiasi scheda madre MSI con chipset Intel serie 8 può essere selezionato un moltiplicatore fino a 80x", sottolinea l'azienda. L'azienda taiwanese lancia però un attacco ai propri avversari, lasciando intendere che qualcuno sta cercando di ottenere visibilità senza poi assicurare agli utenti la stessa possibilità di overclock in futuro.

Clicca per ingrandire

"È apparso chiaro fin dai primi momenti come non fosse interesse di nessuno quello di promuovere una caratteristica che sarebbe stata rimossa dopo un aggiornamento del microcode per i chipset della serie 8. […] Riteniamo sia un vero peccato che altri produttori abbiano approfittato di questa situazione per fare del marketing di breve termine senza comunicazioni trasparenti in merito".

MSI consiglia a ogni modo di "scegliere schede madre basate sul chipset Z87 se si vuole praticare l'overclocking, perché questo genere di schede garantisce le migliori condizioni d'uso ora e in futuro, a prescindere da versioni particolari di BIOS o cosiddette caratteristiche speciali".

Intanto  l'appassionato vietnamita Savumi ha usato la MSI B85-G43 per mostrare il potenziale di overclocking delle schede madre dell'azienda. Con la B85-G43 e un Core i5 4670K Savumi è riuscito a raggiungere 6.1 GHz. Qui trovate la convalida di CPU-Z.