Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Ergonomia e autonomia

Pagina 5: Ergonomia e autonomia
È un portatile gaming, quindi i tasti meccanici hanno una corsa un po' lunga che permette di giocare tranquillamente, anzi bene, ma se come noi dovete scrivere molto durante il giorno, non è la scelta più adatta. Sembra scontato dirlo, ma dobbiamo sottolinearlo perché qui stiamo parlando di un prodotto gaming, non certo di un […]

È un portatile gaming, quindi i tasti meccanici hanno una corsa un po' lunga che permette di giocare tranquillamente, anzi bene, ma se come noi dovete scrivere molto durante il giorno, non è la scelta più adatta. Sembra scontato dirlo, ma dobbiamo sottolinearlo perché qui stiamo parlando di un prodotto gaming, non certo di un prodotto per lavorare.

Il touchpad è ampio ed è giustamente posizionato un po' sul centro sinistra, con i due click – sinistro e destro – netti e ben distinti. I giocatori verosimilmente useranno un mouse in abbinata al notebook, ma è touchpad è senz'altro di qualità, come il resto della scocca.

MSI GE63 raider 02
Clicca per ingrandire

Parlando di ergonomia dobbiamo parlare di portabilità e autonomia. GE63 Raider RGB 8RF è un portatile che nasce per essere usato perlopiù nella stessa postazione, quindi con più di 2 chilogrammi non possiamo certo consigliarlo a chi deve lavorare in mobilità. I giocatori però non avranno problemi a spostarlo, anche se l'alimentatore non è certo di piccole dimensioni.

alimentatore msi

Lavorare nella stessa postazione, abbiamo scritto, ma se giocate anche con alimentazione a parete. D'altronde secondo i nostri test con PCMark 8, l'hardware potente assicura nell'uso generale 1 ora e 32 minuti di autonomia. Certo, è un valore sintetico e che certamente cambia a seconda del carico che applicate, ma non aspettatevi di giocare continuamente per 3 ore a batteria.