Tom's Hardware Italia
Computer Portatili

Illuminazione, raffreddamento e schermo

Pagina 4: Illuminazione, raffreddamento e schermo
Illuminazione Oggigiorno non puoi proporre un prodotto gaming e non abbinarci l'illuminazione RGB. Anche se non fa nulla per le prestazioni, è certamente qualcosa che cattura l'occhio e usando il nuovo portatile di MSI in pubblico ci siamo sentiti come David Beckham, ovvero avevamo gli occhi dei passanti puntati addosso. Non era merito della nostra […]

Illuminazione

Oggigiorno non puoi proporre un prodotto gaming e non abbinarci l'illuminazione RGB. Anche se non fa nulla per le prestazioni, è certamente qualcosa che cattura l'occhio e usando il nuovo portatile di MSI in pubblico ci siamo sentiti come David Beckham, ovvero avevamo gli occhi dei passanti puntati addosso.

Non era merito della nostra bellezza, ma del portatile che grazie all'illuminazione RGB negli inserti sul coperchio e sulla tastiera, catturava l'attenzione dei più. Di seguito vi mostriamo alcune schermate del software MSI che ci ha permesso d'impostare l'illuminazione RGB come più ci aggradava in quello specifico momento:

steelseries engine 3 PNG
Clicca per ingrandire
mystic PNG
Clicca per ingrandire

Raffreddamento

Inserire un processore a sei core e una GTX 1070 in un portatile non è cosa da poco, per nessun produttore. Praticamente avete un PC desktop in una base di pochi centimetri.

MSI GE63 raider 11
MSI GE63 raider 10
MSI GE63 raider 08
MSI GE63 raider 09

MSI ha messo a punto Cooler Boost 5, ossia un doppio modulo termico composto da una coppia di ventole Whirlwind Blade con 7 heatpipe e quattro percorsi in cui il flusso d'aria può essere espulso.

Nell'uso quotidiano abbiamo sentito le ventole entrare in funzione ciclicamente, ma sotto carico – sia giochi che produttività – le ventole si sono fatte sentire. Inutile dire che la potenza si paga, quindi se volete giocare al meglio, il consiglio di usare le cuffie è scontato, su questo come su altri portatili di potenza simile. È qualcosa da mettere in conto per avere un'esperienza perfetta.

Per quanto concerne il calore prodotto che si riflette sulla tastiera, non è eccessivo, seppur tastiera e scocca aiutino nella dissipazione del calore. Insomma, non dovrete fermare la vostra sessione di gioco per far rifiatre i vostri polpastrelli. Ovviamente dato il peso e il calore alla base, vi suggeriamo di non giocare con il portatile sulle gambe a lungo, ma su una più comoda scrivania – con un mouse di buon livello in abbinamento e tutto il resto.

Schermo

Il display da 15,6 pollici Full HD con refresh rate massimo di 120 Hz e tempo di risposta di 3 millisecondi è di ottimo livello. Non avevamo a disposizione strumenti per una misurazione precisa, ma l'impegno che MSI ha riposto in altri settori non è venuto meno per quanto riguarda il pannello.

MSI GE63 raider 03
Clicca per ingrandire

Non solo perché è un 120 Hz, ma anche perché è accompagnato dalla tecnologia True Color, che garantisce che ogni pannello dei notebook MSI abbia un colore sempre preciso. MSI tramite software permette anche di scegliere profili di visione adatti a diverse tipologie d'uso – gaming, film, ecc. Insomma avete controllo su ogni aspetto del portatile, anche sul monitor. Inoltre, la funzione di condivisione dei profili vi permette di condividere le impostazioni True Color con altri utenti.

true color PNG
MSI permette di impostare alcuni profili che intervengono sui colori dello schermo – clicca per ingrandire