MSI GeForce GTX 650 Ti anche in versione Power Edition

MSI ha presentato diversi modelli di GTX 650 Ti. Due prodotti Power Edition con sistema di raffreddamento Cyclone II e altrettante soluzioni con dissipatore standard. In arrivo anche una GTX 650 Ti Hawk Edition.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha quattro schede video GeForce GTX 650 Ti. Il modello N650Ti-1GD5 e quello N650 Ti PE 1GD5 operano a frequenze di riferimento e si distinguono per il sistema di raffreddamento (hanno entrambe 1GB di memoria GDDR5). Nel caso della prima soluzione, che ha dimensioni di 230x111x35 mm, abbiamo un dissipatore che copre quasi tutto il PCB e al cui centro capeggia una singola ventola.

Quest'ultima è basata su tecnologia Propeller Blade, che a detta dell'azienda genera un flusso d'aria il 20% più elevato rispetto a una ventola comune. I componenti usati da MSI sono di prima qualità e l'azienda li definisce "Military Class III". Nella parte posteriore del prodotto troviamo una porta Dual-link DVI-I, una Dual-link DVI-D e una mini-HDMI.

Il modello N650 Ti PE 1GD5 non è altro che una soluzione Power Edition dotata di una soluzione di raffreddamento Cyclone II con tecnologia Dust Removal. MSI afferma che questa scheda raggiunge sotto carico una temperatura di soli 57 gradi e produce una rumorosità di 18,89 dB. Il prodotto dovrebbe consentire la gestione della tensione della GPU, memoria e PLL (entro certi limiti).

La N650Ti-1GD5/OC ha il dissipatore "standard", ma il core opera a 954 MHz, poco più della frequenza di riferimento. Per quanto riguarda la N650 Ti PE 1GD5/OC con Cyclone II, MSI ha incrementato la frequenza della GPU a 993 MHz. A prima vista non si tratta certamente di frequenze elevate, che saranno facilmente raggiunte da chiunque con un leggero overclock di una soluzione standard.

MSI però sembra avere in cantiere anche la GTX 650 Ti Hawk Edition, sulla carta un modello più "pompato" di quelli attualmente sul mercato. Non si hanno dettagli al momento sulle frequenze (ci aspettiamo un core oltre il gigahertz), ma è ben visibile un sistema di raffreddamento a doppia ventola TwinFrozr IV. Attendiamo dettagli, ma la scheda sembra pronta e non dovrebbe tardare ad arrivare l'annuncio ufficiale.