MSI GS30 Shadow: l'ultrasottile da gioco con GamingDock

Il notebook da gioco è troppo pesante, o è leggero ma poco potente? La soluzione è l'ultrasottile MSI con docking station esterna.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MSI ha deciso di risolvere un annoso problema dei notebook da gioco: quelli davvero potenti sono troppo pesanti da portare sempre con sé, quelli leggeri hanno quasi sempre prestazioni deludenti. La soluzione secondo MSI si chiama GS30 Shadow e arriverà in commercio a inizio 2015 con un prezzo non ancora definito.

Si tratta di un ultrasottile con grafica integrata Intel Iris Pro. Però si collega alla docking station GamingDock, che è grande quanto un mini PC, e da qui trae tutta la potenza grafica di cui c'è bisogno quando il gioco si fa duro. I vantaggi che si prospettano sono due: un portatile leggero da usare in movimento, che promette di diventare una bestia di potenza quando lo si usa in casa per giocare. Più una grafica da PC aggiornabile come e quando si vuole.

MSI GS30 Shadow con docking

Il GS30 Shadow ha uno spessore di 19,8 millimetri e pesa 1,3 chilogrammi. Ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici che è un po' piccolo per giocare, ma cerca di compensare con una risoluzione di 2.560 x 1.440 pixel. Ottima idea, ma è più adatta all'uso in mobilità che al gaming: se avete un monitor esterno a casa meglio collegarlo, tanto la docking obbliga a istituire una postazione fissa.

La configurazione del notebook prevede un processore Intel Core i7 Haswell, un massimo di 16 GB di memoria RAM, la soluzione di archiviazione M.2 con due unità SSD e il Super Raid. Non mancano poi l'immancabile tastiera retroilluminata, Wi-Fi ac e Bluetooth 4.0, la presa Ethernet, l'uscita video HDMI 1.4b, 2 USB 3.0 e un lettore per le schede di memoria SD(XC/HC) e MMC e una webcam a 720p.

Ultrasottile

La GamingDock aggiunge uno slot PCIe x16 in cui si può installare la scheda grafica da PC che preferite, Nvidia o AMD. Sulla carta l'idea è ottima, però c'è l'incognita della connessione fra notebook e docking. Il produttore non ha pubblicato le specifiche al riguardo, ma dall'elenco dei connettori presenti sul notebook viene il sospetto che possa avvenire mediante USB 3.0. Nel caso però il collegamento notebook-docking farebbe da collo di bottiglia e non si potrebbe sfruttare del tutto la potenza grafica erogata dalla docking.

Basti pensare che l'attuale standard PCIe 3.0 x16 offre una velocità ti trasferimento massima teorica di 16.000 MB/s, mentre l'USB 3.0 arriva al massimo a 600 MB/s. Sarebbe preferibile che venisse sfruttata almeno una connessione Thunderbolt per garantire prestazioni migliori.

Notebook MSI su Amazon
MSI Gaming GE60 2PC(Apache)-281XES MSI Gaming GE60 2PC(Apache)-281XES
MSI Gaming GE60 2OE-228IT MSI Gaming GE60 2OE-228IT
MSI Gaming GT70 2OC-863XFR MSI Gaming GT70 2OC-863XFR

Inoltre resta da chiarire la questione dei costi: parrebbe che la scheda grafica non sia inclusa nella GamingDock, quindi è da metterla in conto nel budget. In più c'è il costo del notebook (potremmo ipotizzare nell'intorno dei 1400-1600 euro) e della docking, che ipotizziamo su una quotazione ragionevole a partire da 80 euro in poi. Insomma, questa opzione non sembra una scelta al risparmio rispetto alla gaming machine tradizionale, probabilmente sarà solo più versatile, che comunque non è un aspetto trascurabile. Cosa ne dite?