Immagine di MSI GT76 Titan - Recensione [AGGIORNATA]
Hardware

MSI GT76 Titan - Recensione [AGGIORNATA]

Abbiamo provato l’MSI GT76 Titan, portatile di fascia enthusiast equipaggiato con processore desktop Intel Core i9-9900K.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

In sintesi

L'MSI GT76 Titan è un notebook che integra sotto la scossa un processore desktop Intel Core i9-9900K affiancato a una RTX 2080, 32 GB di RAM e SSD da 1 TB.

Aggiornamento 06/04/2020

Abbiamo avuto modo di riprovare l'MSI GT76 Titan e abbiamo colto l'occasione per effettuare nuovamente alcuni test sulla CPU. Questa volta i risultati sono stati decisamente impressionanti: i risultati ottenuti in Cinebench R20 sono vicini a quelli di un Intel Core i9-9900K montato in un classico PC desktop. Alla luce di questi nuovi risultati abbiamo aggiornato la parte relativa ai test e le conclusioni della recensione.

Articolo originale

L’MSI GT76 Titan è un portatile che indubbiamente punta a stupire, lo si capisce già leggendo la scheda tecnica. Accanto a una GeForce RTX 2080, 32 GB di memoria RAM DDR4 e SSD PCIe NVME da 1 TB troviamo infatti un processore Intel Core i9-9900K. MSI ha quindi inserito in un portatile un processore dedicato al segmento desktop e per farlo ha dovuto ideare un sistema di raffreddamento più che adeguato, dotato di 11 heatpipe e quattro ventole.

A completare la dotazione hardware troviamo uno schermo da 17,3” IPS-level disponibile in due varianti, 4K 60 Hz e Full HD 240 Hz (Noi abbiamo provato la prima). Non manca un sistema Dynaudio di tutto rispetto, con due speaker da 2 W e un woofer da 3 W. Per quanto riguarda la connettività abbiamo Wi-Fi Killer ax, Bluetooth 5.0, lettore di schede Micro SD, porta ethernet Gigabit, uscita HDMI, mini-Displayport, due jack da 3,5 mm (uno per le cuffie e un altro per il microfono), quattro porte USB 3.2 tipo A e due USB 3.2 tipo C, di cui una con supporto a Thunderbolt 3.

Come potrete immaginare una volta lette le specifiche, l’MSI GT76 Titan non è un prodotto compatto, né tantomeno leggero: misura 397 x 330 x 33 - 42 mm e pesa ben 4,2 kg. Insomma, la portabilità non sarà il massimo, soprattutto se tenete conto del fatto che necessita di due alimentatori da 230 W ognuno, ma in fondo crediamo non si tratti di un computer portatile da usare principalmente in mobilità, quanto piuttosto di una workstation che potete spostare - ad esempio - tra casa e ufficio.

Design e materiali

L’MSI GT76 Titan è costruito principalmente in alluminio e offre un ottimo feedback sia tattile che visivo. La parte inferiore è certamente quella più bella: l’ampia griglia progettata per il raffreddamento mentre in mostra gran parte del sistema ideato da MSI, una bella chicca se siete degli appassionati di hardware.

La tastiera è progettata in collaborazione con SteelSeries ed è dotata di illuminazione RGB per tasto. Offre un buon feedback sia nei giochi che durante la digitazione, ma se scrivete lunghi testi vi consigliamo - almeno quando siete in ufficio - di utilizzare una tastiera esterna più adatta a questo tipo d’uso. Buono anche il touchpad, non flette ed è sempre preciso.

Schermo e audio

Come detto lo schermo è IPS-level, ossia il classico pannello TN di MSI, qualitativamente superiore agli altri della categoria per quanto riguarda angolo di visione e resa dei colori. Come tutti gli schermi di questo tipo offre tempi di risposta ottimi per i videogiocatori, tuttavia se siete professionisti che necessitano di una certa precisione nella gamma cromatica forse fareste meglio ad affiancare a questo MSI GT76 Titan un monitor esterno.

L’audio è invece reso molto bene dal sistema audio sopra descritto (due speaker e un woofer) e qualitativamente è valido per film, serie TV e musica. Quando giocate vi consigliamo di utilizzare delle cuffie, principalmente perché il sistema di raffreddamento - come vedremo tra poco - è tanto valido quanto rumoroso.

Prestazioni

L’MSI GT76 Titan offre una dotazione hardware di tutto rispetto, che risulta perfetta tanto per giocare quanto per la produttività. Essendo un prodotto dedicato al segmento gaming ci siamo concentrati più sul primo aspetto, ma abbiamo comunque eseguito alcuni test con Cinebench R20, POV-Ray e altri software di produttività per valutare le prestazioni lato workstation e per capire quale sia il gap prestazionale con un i9-9900K installato su un sistema desktop.

La GeForce RTX 2080 permette di giocare senza problemi a risoluzione Full HD e Quad HD, mentre in 4K fatica con i titoli più esigenti. Se acquisterete la variante con schermo Full HD 240 Hz, non avrete problemi a sfruttare l’alto refresh rate nei giochi competitivi come Fortnite e Apex Legends.

Per quanto riguarda la produttività, siamo rimasti impressionati dai risultati ottenuti dall'MSI GT76 Titan. Non solo i vari punteggi dei benchmark sono superiori a quelli di qualsiasi computer portatile, ma sono anche estremamente vicini a quelli di un Intel Core i9-9900K montato su un canonico sistema desktop: se prendiamo ad esempio Cinebench R20, la differenza (nel test multi-thread) è di soli 200 punti, un risultato davvero niente male visto che stiamo pur sempre parlando di un computer portatile.

Rumorosità e temperature

A livello di rumorosità generale l’MSI GT76 Titan è, come anticipato, penalizzato dal sistema Cooler Boost Titan inserito dall’azienda taiwanese. Quando si sfrutta al massimo la potenza del Core i9-9900K e della RTX 2080 il rumore diventa decisamente importante, costringendovi ad utilizzare delle cuffie - meglio ancora se con tecnologia ANC. Con compiti meno impegnativi questo MSI GT76 Titan risulta invece silenzioso: se volete guardare un video su YouTube o la vostra serie preferita su Netflix non avrete problemi e potrete tranquillamente utilizzare le casse del portatile.

Abbiamo deciso di misurare la rumorosità anche con un fonometro, posizionandolo a una distanza di 10 cm dal bordo del portatile a un’altezza pari a quella dello schermo. Non si tratta di una misura precisa effettuata in una camera anecoica, ma ci serve per avere un’idea del livello di rumore durante l’utilizzo; abbiamo registrato 41.2 dB in idle e 48.5 dB a pieno carico, durante una sessione di gioco.

Passando alle temperature, il sistema di raffreddamento funziona bene e a pieno carico l’Intel Core i9-9900K non supera mai gli 80 gradi, complice anche una riduzione della frequenza di clock massima. Anche la RTX 2080 non raggiunge mai valori allarmanti. Tastiera e touchpad rimangono sempre freschi, anche durante la gestione di carichi impegnativi, ma non è così per tutto il portatile: la parte in alto a destra, vicino alla cerniera, si scalda molto quando spingiamo l’hardware al massimo. In corrispondenza di questo punto la termocamera ha registrato una temperatura di 62.1 gradi.

Conclusioni

L’MSI GT76 Titan è un prodotto decisamente particolare, che offre un processore desktop come l’Intel Core i9-9900K nella scocca di un portatile. L’idea di MSI ha i suoi lati positivi, sia nel gaming che nella produttività: di fatto lo si può vedere come un "desktop replacement mobile", oppure come una workstation o un PC gaming “trasportabile”.

Possiamo vederlo come un esperimento ben riuscito: gli ingegneri dell'azienda taiwanese hanno dimostrato che è possibile inserire un processore desktop di fascia alta anche in un computer portatile, aprendo la strada ad eventuali progetti futuri decisamente interessanti.

Il sistema di raffreddamento Cooler Boost Titan (che potete vedere nelle foto qui sotto) fa un ottimo lavoro e riesce a tenere a bada bene l'Intel Core i9-9900K, aiutato anche da diverse ottimizzazioni software apportate da MSI. Come già anticipato, a dimostrazione del gran lavoro dell'azienda taiwanese possiamo vedere i risultati dei benchmark riportati sopra, molto vicini a quelli di un desktop classico con Intel Core i9-9900K.

Ovviamente però con un sistema come questo bisogna anche scendere a compromessi e tenere conto della rumorosità e della scarsa portabilità, causata da dimensioni, peso e necessità di due alimentatori. Come già detto, più che un computer portatile questo MSI GT76 Titan può essere considerato un PC fisso trasportabile.

In ultimo il prezzo, elevato: parliamo di circa 4699 euro (disponibile su AK Informatica). Una cifra decisamente importante, che oggi come oggi vi permette di assemblare un PC desktop di fascia altissima, in grado di assicurare prestazioni da top di gamma per i prossimi anni.

MSI è riuscita ad imbrigliare la potenza di un desktop di fascia alta all'interno di un computer portatile, ma il GT76 Titan non è per tutti - anzi, è decisamente per pochi. Si tratta di un prodotto che va a soddisfare un’esigenza specifica di una nicchia di utenti, che vogliono ad esempio una postazione gaming mobile, oppure hanno bisogno di poter spostare la propria workstation dalla casa all’ufficio (o da un ufficio all’altro) e cercano il miglior computer portatile attualmente sul mercato in termini di prestazioni. Se fate parte di questa fetta d'utenza, l'MSI GT76 Titan è sicuramente uno tra i migliori prodotti che potete acquistare al momento.

Voto Recensione di MSI GT76 Titan



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • - Prestazioni;

  • - Audio;

  • - Raffreddamento.

Contro

  • - Poca portabilità;

  • - Prezzo;

  • - Rumorosità.

Commento

L'MSI GT76 Titan è un prodotto tanto interessante quanto particolare. Il sistema Cooler Boost Titan è ottimo e riesce a gestire l'Intel Core i9-9900K decisamente bene, offrendo prestazioni nei benchmark sitentici e di produttività molto vicine a quelle di un desktop classico equipaggiato con lo stesso processore. Un sistema del genere è però tutt'altro che silenzioso, soprattutto nella gestione di carichi impegnativi: la rumorosità è abbastanza elevata e le dimensioni e il peso del GT76 Titan lo rendono più un "desktop replacement trasportabile" che un vero e proprio computer portatile. Si tratta a conti fatti di un prodotto estremamente di nicchia, dedicato a videogiocatori e professionisti che hanno necessità di una macchina dalle performance elevate ma che si possa spostare facilmente da una stanza all'altra, o dalla propria casa all'ufficio.

Informazioni sul prodotto

Immagine di MSI GT76 Titan