Computer Portatili

MSI GT80 Titan SLI è il re dei notebook gaming

Se cercate un notebook da portare spesso fuori casa cambiate articolo, qui si parla di uno dei prodotti più grandi in circolazione: l'MSI GT80 Titan SLI, che pesa 4,5 chili. Però se siete giocatori incalliti e avete il pallino di trovare a tutti i costi un notebook con cui giocare davvero senza compromessi vi verrà l'acquolina in bocca. Se poi amate le tastiere meccaniche siete i candidati ideali per pensare seriamente a fare un investimento alto, ma se non altro durevole nel tempo.

MSI GT80 Titan SLI

Il prezzo online del GT80 Titan SLI infatti è di 3700 euro circa, però ha una carta vincente nella manica: è stato progettato appositamente per consentire ai suoi utenti di aggiornare con facilità il chip grafico Nvidia in SLI, aggiungere uno o due dischi fissi in uno dei cinque vani disponibili, sostituire la RAM e l'unità ottica. L'unico componente che non è aggiornabile è il processore. Visto che molti chiedono un computer "che non invecchi" questa è un'opzione. Non è l'unica e non è la più economica, ma mettendo tutto insieme è da ammettere che qui c'è tutto quello che serve e ne avanza.

La configurazione è di quelle che garantiscono prestazioni elevate, puntualmente confermate dai benchmark: processore Core i7-4720HQ a 2.5 GHz, 16 GB di RAM che volendo si possono espandere fino a 24 GB, disco fisso da 1 TB e 7200 RPM più un SSD da 256 GB nella configurazione che abbiamo provato e due GeForce GTX 980M SLI con 8 GB di memoria ciascuna.

Leggi anche: MSI GT80 Titan SLI, il notebook per giocare senza compromessi

Lo schermo da 18,4 pollici Full HD è l'unico componente un po' sotto tono dal punto di vista di chi si aspettava un 4K, ma è uno dei migliori sulla piazza per luminosità e ricchezza dei colori. Ovviamente nulla vieta di collegare un display esterno, via HDMI o mini DisplayPort.

Un altro pezzo forte della configurazione è la tastiera: se ne cercate una meccanica questo è uno dei rarissimi notebookc he la integrano. È un modello con tasti SteelSeries retroilluminati di rosso e switch Cherry MX Brown, corsa da 1,9 mm e a forza di attuazione di 60 grammi. Non si può personalizzare il colore della retroilluminazione, ma a parte questo è difficile trovare di meglio in circolazione.

Coreografico invece il touchpad alla destra della tastiera che all'occorrenza si trasforma in tastierino numerico: una dotazione presente su più di un notebook gaming in vendita Oltreoceano, a cui noi italiani siamo meno abituati.

Fra gli aspetti unicamente negativi ci sono l'audio potente ma poco preciso e l'autonomia risibile, ma del resto con un prodotto così ci saremmo stupiti del contrario. Se questa proposta vi interessa e volete saperne di più leggete la nostra recensione completa.