MSI GT80 Titan SLI, laptop gaming con tastiera meccanica

MSI ha presentato al CES 2015 il GT80 Titan SLI, un notebook gaming con tastiera meccanica e due GTX 980M in SLI.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

MSI ha portato al CES di Las Vegas numerosi prodotti dedicati ai giocatori e uno dei più importanti è il GT80 Titan SLI, il primo portatile gaming che integra una tastiera meccanica.

msi gt80 titan sli

L'azienda ha scelto i tasti Cherry MX Brown, in grado di restituire un feedback aptico senza il tipico suono di tasto schiacciato. Una caratteristica sicuramente apprezzata da chi vuole lavorare (o giocare) senza dar fastidio a colleghi, coinquilini, genitori, partner, animali domestici, ecc.

La tastiera include quattro pulsanti WASD dorati, ma c'è anche un kit di ricambio con quattro tasti neri, decisamente più sobri. Sul lato destro troviamo un touchpad che all'occorrenza diventa tastierino numerico, con feedback aptico per capire quando si sta premendo un tasto. Ovviamente tutta la tastiera è retroilluminata.

msi gt80 titan sli

A livello di dimensioni il GT80 Titan SLI è un mostro grande 45,5 x 33 x 4,9 cm e con un peso di oltre 4,5 kg, ma considerando che stiamo parlando di un portatile gaming siamo sicuri che gli appassionati non ci faranno troppo caso.

MSI ha deciso di proporre questo laptop in due versioni: una con CPU Intel Core i7-4720HQ e 16 GB di RAM e una con CPU Intel Core i7-4980HQ e 24 GB di RAM. Il comparto grafico è gestito da due Nvidia GTX 980M in SLI, che eventualmente si possono sostituire grazie allo standard MXM.

msi gt80 titan sli

Il GT80 Titan SLI è infatti altamente personalizzabile ed è sufficiente rimuovere un paio di viti per togliere il pannello anteriore e accedere a quattro slot M.2, due slot di memoria SODIMM e al vano per il disco rigido. Per arrivare alle schede video bisogna invece rimuovere il pannello posteriore, con qualche sforzo in più.

Lo schermo è un pannello TN da 18,4 pollici con risoluzione Full HD e l'alimentatore da 350W è una bella mattonella, simile a quello di Xbox One, come scrivono i nostri colleghi di Tom's Hardware d'oltreoceano. L'ideale per scaldarsi i piedi in queste fredde serate invernali!

msi gt80 titan sli

I prezzi sono alti, come potete immaginare. Si parla di 3.299 e di 3.699 dollari a seconda del modello scelto, vale a dire 2.774 e 3.110 euro. Che ve ne pare?

MSI Series GE70 2 PE Apache Pro GTX860M Gaming Notebook, Display LCD da 17.3 Pollici, Nero MSI Series GE70 2 PE Apache Pro GTX860M Gaming Notebook, Display LCD da 17.3 Pollici, Nero
MSI Gaming GE60-2PEi781FD (Apache Pro) MSI Gaming GE60-2PEi781FD (Apache Pro)