MSI GTX 680 Lightning è potenza grafica pura

In occasione del Computex MSI ha presentato una nuova gamma di schede madre per sistemi Intel e AMD, la scheda grafica GTX 680 Lightning e GUS, una scheda video esterna per notebook che si collega alla porta Thunderbolt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

MSI ha mostrato nuove motherboard e schede video al Computex 2012 di Taipei. Come la A85-XA-G65 e A85IA-E53, due prodotti che arriveranno nel quarto trimestre e compatibili con AMD Trinity per desktop grazie al socket FM2. La prima motherboard ha il chipset A85X, quattro slot di memoria DDR3-1866 MHz per un massimo di 32 GB, 2 slot PCIe x16 2.0 per assicurare compatibilità SLI e CrossFire, quattro connettori USB 3.0 e otto connettori SATA 6 Gbps.

La scheda è dotata di componenti Military Class III, provati anche in condizioni limite per assicurare la massima stabilità. Non mancano inoltre OC Genie III e ClickBIOS II.

MSI A85MA-E35 con chipset A75

La A85IA-E53 è pensata per gli HTPC, infatti è una soluzione mini-ITX con Wi-Fi e Bluetooth integrati, chipset A75, due slot DDR3-1866 fino a 16 GB, uno slot PCI Express 2.0 x16, quattro connettori USB 3.0 e altrettanti SATA 6 Gbps. Nello stand erano in esposizione anche la A55M-P33 (F2), con chipset A55 e sempre compatibile con le soluzioni Trinity, e la A85MA-E35, con chipset A75.

Per quanto riguarda il mondo Intel, ecco la Z77 MPower per processori Ivy Bridge e non solo, grazie al socket LGA 1155. Su questo prodotto troviamo 16 fasi PWM, quattro slot DDR3 con supporto fino a 2800 MHz in OC e capacità massima di 32 GB. Non manca un connettore a 8 pin per alimentare la CPU (spesso chi overclocca ne ha bisogno) e un connettore a sei pin dedicato alle VGA. Come si può vedere infatti non mancano tre slot PCI Express 3.0 x16.

###old1614###old

MSI ha pensato anche a chi vuole dotarsi di una CPU Sandy Bridge-E grazie alla X79 MPower. Su questa scheda madre troviamo otto slot di memoria DDR3 fino a 2400 MHz  e 128 GB totali, tre slot PCIe 3.0 e due slot PCIe 2.0 x16. Non mancano sei connettori USB 3.0 e altrettanti SATA 6 Gbps. Entrambe le  schede basate su chipset Intel integrano Wi-Fi e Bluetooth, usano componenti Militay Class III e hanno tutte le caratteristiche per l'overclock tipiche delle motherboard di questo genere di casa MSI. Saranno disponibili da luglio.

L'azienda ci ha anche mostrato la Z77IA-E53, una soluzione mini­-ITX che sarà in commercio da agosto. Compatibile con i chip Intel LGA 1155, questa soluzione offre due slot DDR3, uno slot PCIe 3.0 x16, quattro connettori USB 3.0 e due connettori SATA 6 Gbps. Anche in questo caso non mancano Wi-Fi, Bluetooth, ClickBIOS II e OC Genie II.

Passando alle schede video ecco la GTX 680 Lightning, un vero mostro di potenza (nello stand l'abbiamo vista alla prova con il futuro 3DMark che uscirà in concomitanza con Windows 8). Sarà disponibile a 549 dollari ed è pensata per gli amanti dell'overclocking. Non ne conosciamo le frequenze di base, ma la scheda è dotata di un tasto che permette di sbloccare tutte le protezioni in essere (OCP, APS) e aumentare il limite di energia assorbibile così da incrementare di molto le capacità in overclock.

MSI GTX 670 Power Edition

Su questa scheda MSI ha anche rivisto tutta la sezione di alimentazione, migliorando le fasi di alimentazione della GPU e dedicandone alcune alla memoria. L'azienda mette anche a disposizione GPU Reactor, un dispositivo aggiuntivo per la GTX 680 Lightning che permette di gestire maggiore corrente e perciò aumentare i margini di overclock.

L'azienda ha anche creato un modulo, che si applica a schede come la R7770 o R7750 Power Edition che consente di migliorare la dissipazione. Il sistema consiste in una ventola aggiuntiva che si può  montare sopra la ventola della scheda video oppure accanto - creando a tutti gli effetti una soluzione a due slot.

Nel primo caso si ottiene maggiore pressione dell'aria e si migliora la dissipazione del calore dalla GPU. Nel secondo si incrementa l'area di dissipazione e si raffredda la sezione di alimentazione e la memoria in modo molto più efficace.

###old1600###old

MSI ci ha anche mostrato la GTX 670 Power Edition con dissipatore Twin Frozr IV, dotato di due ventole PWM da 8 cm e base in rame placcata nickel per avere una migliore efficienza nell'allontanare il calore dalla GPU. Questa scheda ha frequenze di base di 1019 MHz, che salgono a 1079 MHz in GPU Boost, mentre la memoria è sempre a 6008 MHz.

Chiudiamo infine con GUS: si tratta sostanzialmente di un modulo con scheda video all'interno che si connette alla porta Thunderbolt di un portatile, per avere una seconda GPU da usare all'occorrenza. In questo caso all'interno c'era una HD 7850. Secondo i tecnici di MSI questo prodotto debutterà ad agosto e al momento soffre ancora di una pecca: la potenza della scheda video si può sfruttare solo su un secondo monitor esterno, ma con nuovi driver questo problema si risolverà e il modulo potrà usare correttamente anche il monitor del portatile a cui è collegato.