MSI GTX 760 GAMING ITX, 17 centimetri di pura potenza

MSI ha presentato la scheda video GTX 760 GAMING ITX, accanto alla motherboard Z87I GAMING AC. Due soluzioni di piccole dimensioni per HTPC pieni di potenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato la GTX 760 GAMING ITX una scheda video lunga solo 17 centimetri, come le soluzioni "Mini" di Asus, che abbiamo già visto in passato sotto forma di GTX 670 e GTX 760. Le dimensioni esatte della scheda sono 170 x 111 x 41 mm e come fa intuire il formato, nasce per piccoli computer e chi ama avere buone prestazioni per giocare e non solo.

A bordo troviamo una GPU GK104 con una frequenza di 1006 / 1072 MHz (overcloccata rispetto ai 980 / 1033 MHz della scheda di riferimento), abbinata a 2 GB di memoria GDDR5 a 6008 MHz. Nella parte posteriore abbiamo una porta DL-DVI I, una HDMI e una mini-DisplayPort.

Per quanto concerne il sistema di raffreddamento abbiamo una ventola chiamata MSI RADAX, una soluzione ibrida radiale / assiale. "È composta da elementi simili alla ventola MSI Propeller Blade, combinati a una tradizionale ventola a centrifuga per aumentare il flusso d'aria, facendo passare l'aria calda attraverso la parte posteriore e mantenendo così temperatura e rumorosità su livelli migliori rispetto a quelli di altri prodotti nella propria classe".

Purtroppo non ci sono altri dettagli, come ad esempio il prezzo. Parallelamente alla scheda video MSI ha presentato anche una motherboard mini-ITX chiamata Z87I GAMING AC. Si tratta di un prodotto compatibile con i microprocessori Intel Haswell. A bordo troviamo il chip Killer E2205 Gigabit Ethernet, un modulo Intel Wi-Fi ac, Bluetooth 4.0 e Intel WiDi. Abbiamo anche cinque porte SATA 6 Gbps e una eSATA 6 Gbps.

Sul fronte grafico ecco uno slot PCI Express 3.0 x16, ma la scheda non si fa mancare nemmeno sei USB 3.0, quattro USB 2.0 e l'audio 7.1 canali chiamato "Audio Boost". Tra le porte di I/O troviamo una DisplayPort, una HDMI e una DL-DVI-I. Anche in questo caso è ancora ignoto il prezzo di vendita.