MSI Nightblade, un mini-PC pensato per i videogiocatori

MSI ha presentato il mini-PC Nightblade, un prodotto in formato mini-ITX che si overclocca semplicemente schiacciando un pulsante.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha presentato Nightblade, un mini-PC pensato per il gaming. In dimensioni di 345,8 x 277,3 x 175,7 mm per 7,8 chilogrammi di peso troviamo una scheda madre Z87I Gaming mini-ITX, in cui alloggiare una CPU Intel Core di quarta generazione. Non manca una alimentatore 80 PLUS Gold da 600 watt, mentre tutto il resto deve essere acquistato a parte o è opzionale, come il dissipatore tower per la CPU da 3800 RPM con supporto a processori con TDP fino a 113 watt.

All'interno di questo mini-PC c'è spazio per una scheda video dual-slot con una lunghezza massima di 290 mm e uno spessore di 35 mm, quindi è possibile installare una scheda come la R9 290X. Per quanto riguarda le memorie è possibile installare soluzioni DDR3 fino a 3000 MHz, per un massimo di 16 GB. Lo spazio di archiviazione consente d'installare un hard disk da 3,5" o due da 2,5".

La motherboard è ben equipaggiata. Le soluzioni di I/O interne comprendono un connettore ATX a 24-Pin, un ATX 12V a 8-Pin, cinque porte SATA Gbps e un tasto Clear CMOS. Nella parte posteriore troviamo una eSATA, una HDMI, una DVI, una DisplayPort, una S/PDIF, una porta PS/2, una tasto Clear CMOS, due connettori antenna, l'RJ45 gestito da un chip E2200 Killer Gigabit LAN e i jack audio.

Le porte USB in totale sono dieci: due USB 2.0 e quattro USB 3.0 si trovano nella parte posteriore, mentre frontalmente ecco due USB 3.0 e altrettante USB 2.0. Il PC è anche dotato di connettività Wi-Fi. Per quanto riguarda il raffreddamento, c'è una ventola posteriore da 92 mm e 3600 RPM e una laterale da 120 mm e 4000 RPM. Opzionalmente se ne può montare una seconda.

###old2857###old

Il prodotto sarà venduto in due configurazioni che differiscono solo per la presenza o l'assenza del lettore ottico slim. I prezzi sono quindi di 449 / 499 euro a seconda di questo dettaglio. MSI Nightblade sarà disponibile verso metà mese presso molti dei reseller MSI. I primi fortunati possessori di Nighblade potranno inoltre beneficiare di un accordo tra MSI Italy e i propri reseller ottenendo in omaggio un dissipatore Air Cooling e un set di cuffie Steelseries Siberia V2 in versione MSI Gaming.

Tra le altre caratteristiche del barebone troviamo il fatto che può essere overcloccato senza l'uso di software. Con la sola pressione del tasto OC Genie posto sulla cover frontale, l'hardware del Nightblade verrà overcloccato in maniera del tutto automatica. La maniglia posta sulla cover superiore del Nightblade può essere utile per trasportare il computer, inoltre grazie alle coperture in gomma delle viti sul retro sarà possibile posizionarlo in verticale.