MSI OC Certified è il marchio per l'overclock estremo

MSI ha creato una nuova Certificazione OC per indicare i propri prodotti dedicati a chi fa overclock ad alti livelli. La prima scheda madre è basata su chipset Intel Z77 e usa componenti che hanno superato test di categoria militare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI ha annunciato di aver raggiunto un nuovo traguardo per la stabilità in overclock, e per renderlo palese ha creato la "certificazione OC" per i propri prodotti. L'azienda userà questo marchio per indicare le schede madri più versate all'overclock, in particolare per quanto riguarda la resistenza.

MSI porta a esempio la Z77 MPOWER come scheda dotata di certificazione OC, che "è sottoposta a duri e stressanti test militari, mentre le altre case produttrici si limitano ad effettuare solo test di durata (limitata). Ogni MSI Z77 MPOWER è sottoposta a test di 24 ore in OC , e solo le schede che passano questi test a condizioni davvero estreme (alte temperature e poco flusso d'aria) saranno certificate". Il test, specifica la nota stampa, consiste nell'esecuzione continua di Prime95.

Il nuovo marchio MSI

Quanto alle prestazioni, MSI spiega che i test prevedono una frequenza minima del processore pari a 4,6 GHz, con un Intel Core i7-3770 a cui è stata applicata una tensione di 1,336 volt. Una scelta eccessiva secondo molti esperti e tanti lettori, che ci hanno convinto a stabilire 1,25 volt come valore limite per garantire la longevità del processore. La frequenza è ottenuta inoltre con un BCLK di 100 Hz e un moltiplicatore x46.

In ogni caso MSI assicura la buona resistenza della scheda madre, non del processore. Un prodotto indirizzato a chi fa overclock estremo, che probabilmente non avrà timore di alzare la tensione sul processore. Per questo l'azienda taiwanese ha scelto componenti MSI Military Class III, che possano garantire la massima stabilità anche in condizioni estreme.

I benchmark eseguiti da MSI - Clicca per ingrandire

La Z77 MPOWER è la prima scheda MSI a usare questa Certificazione OC, alla quale ne seguiranno di certo altre. Vale la pena notare tuttavia che si tratta di un marchio commerciale, perché nessuna azienda può crearsi una vera "certificazione" al proprio interno; il termine infatti indica standard e prove realizzate in modo indipendente, a cui un produttore può aderire oppure no. Se con questa novità tuttavia MSI porterà sul mercato schede migliori a prezzi competitivi, non ci metteremo certo a cercare il classico pelo nell'uovo.