MSI P45 Platinum

Abbiamo messo a confronto 11 motherboard basate sul chipset Intel P45: ASRock P45R2000-WiFi, ASRock P45TS-R, Asus Maximus II Formula, Asus P5Q Deluxe, Biostar TSeries TP45 HP, Biostar TPower i45, ECS Black Series P45T-A, Gigabyte GA-EP45-DQ6, Jetway HI04, MSI P45 Platinum, MSI P45D3 Platinum

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

MSI P45 Platinum

La serie MSI Platinum offre soluzioni di fascia alta, ad un prezzo tutto sommato accettabile. In rete abbiamo trovato questa scheda a meno di 140 euro, il che la mette in concorrenza con le soluzioni di fascia alta e mainstream di altre case.

MSI non ha integrato il dissipatore Circu-Pipe, optando per una soluzione più artistica. Sotto il dissipatore troviamo il P45 Express, l'ICH10R e i transistor per il regolatore di tensione a sei fasi.

Parlando della disposizione dei componenti, dobbiamo dire che MSI ha un grande vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. I connettori di energia a 8 e 24 pin sono posizionati nell'angolo posteriore alto e sul bordo frontale, il connettore floppy è posizionato direttamente dietro il posto in cui molti case tower hanno l'alloggiamento esterni da 3.5", e il connettore UltraATA è solo un po' più basso sul bordo frontale per un miglior collegamento.

Come la Maximus II Formula, la P45 Platinum ha sei porte SATA che guardano in avanti e che potrebbero essere bloccate dalla gabbia degli hard disk di alcuni case. Altre due porte guardano all'infuori.

La scheda integra bottoni di Power e Reset. Al di sotto ci sono tre connettori USB che supportano una combinazione di sei porte USB 2.0.