MSI P45D3 Platinum

Abbiamo provato il nuovo chipset Intel per la fascia media, il P45, nome in codice Eaglelake. Le novità introdotte non sono rilevanti, e le prestazioni sostanzialmente invariate, rispetto al suo predecessore. In attesa dei Nehalem, questo chipset si presenta come un prodotto di transizione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI P45D3 Platinum

La P45D3 Platinum è il modello di punta di casa MSI, ed è l'unica scheda madre che abbina al chipset P45 la memoria DDR3 fino a 1600 MHz . Per questo motivo, può usare la funzionalità Intel Extreme Memory Profile (XMP) con memoria compatibile. MSI supporta ufficialmente l'FSB a 1600 MHz, così come le funzionalità di overclock e il meccanismo di risparmio energetico per il regolatore di tensione a sei fasi (che si dice sia simile a quello che Gigabyte impiega con la sua tecnologia DES). Il sistema di raffreddamento a heatpipe Circu Pipe 2 è stato modificato, e non è più totalmente circolare. La soluzione a heatpipe è la più grande delle sei schede madre P45 che abbiamo ricevuto - il dissipatore esce dalla scheda madre, esattamente dal panello posteriore .

Come Asus e Gigabyte, anche MSI dedica alla memoria e al Northbridge dei regolatori di tensione a doppia fase e condensatori solidi. L'aggiornamento del BIOS online funziona e un rapido sguardo alle funzionalità di overclocking rivela la bontà di questo prodotto.