Schede madre

MSI P55-GD85, overclock al passo coi tempi

MSI ha presentato la P55-GD85, una scheda madre P55 per processori con socket LGA 1156. Questa motherboard include tutte le caratteristiche che è lecito attendersi da un prodotto moderno, come SATA 6.0, USB 3.0, supportati tramite bridge PLX PCI-E, che serve a portare al massimo le prestazioni nel trasferimento dati.

MSI P55-GD85, dettaglio del socket.

MSI afferma che questa scheda è progettata per l’overclock, grazie a MSI OC Genie, che con la pressione di un tasto ottimizza i parametri per migliorare le prestazioni di tutto il sistema.

Non manca poi V-Kit, pensato per facilitare la vita agli overclocker, che possono misurare le tensioni da punti di controllo specifici, risparmiando tempo in fase di test o durante le competizioni. V-Switch, inoltre, permette di superare le limitazioni di fabbrica imposte sulle tensioni e spingere al massimo il sistema. Ciliegina sulla torta, DirectOC è un pulsante che permette di modificare la frequenza dalla CPU in un attimo.

MSI P55-GD85 – Clicca per ingradire.

MSI ha introdotto anche heatpipe sovradimensionate, con un diametro di 8 mm, chiamate SuperPipe, per ottimizzare la dissipazione del calore. La scheda viene incontro anche a chi ha a cuore il risparmio energetico: la tecnologia APS, infatti, esclude automaticamente le fasi di alimentazione se non sono necessarie, riducendo i consumi.

Se si deve usare il computer per attività semplici, infine, si può evitare di avviare il sistema operativo principale e usare invece Winki, un sistema operativo pre-boot basato su Linux, che permette di navigare, chattare, usare la posta elettronica e visualizzare immagini.

La scheda sarà disponibile sul mercato nei prossimi giorni, al prezzo di circa 190 euro.