MSI R6970 e N580GTX Lightning, grafica in cattività

MSI ha mostrato al CES di Las Vegas due nuove schede video: la R6970 Lightning e la N580GTX Lightning. Si tratta di due schede personalizzate e overcloccate rispetto ai design di punta di casa AMD e Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha mostrato le schede video R6970 Lightning e la N580GTX Lightning. La prima soluzione è basata sull'ultimo design di casa AMD. MSI si fregia di aver usato componenti di alta qualità (Military Class II) per assicurare stabilità in qualsiasi situazione di carico e un design PWM a 18 fasi.

R6970 Lightning - clicca per ingrandire

Grazie al software Afterburner è possibile modificare la tensione operativa di GPU, memoria e VDDCI (la tensione del bus di I/O tra core e memoria). Al momento non si conoscono le frequenze di lavoro di questo prodotto, mentre nella parte posteriore troviamo due porte DVI, due mini-DisplayPort e una HDMI.

N580GTX Lightning - clicca per ingrandire

La N580GTX Lightning ha 16 fasi fasi PWM e un dissipatore Twin Frozr III con due ventole da 9 centimetri. Anche in questo caso non conosciamo le frequenze di lavoro. Nella parte posteriore troviamo due DVI-I, una DisplayPort e una HDMI. La scheda è overcloccabile grazie ad Afterburner, che consente di gestire le tensioni di GPU, memoria e PLL.