MSI R9 290X Lightning, BIOS da aggiornare contro i bug

MSI ha pubblicato un aggiornamento del BIOS della R9 290X Lightning per risolvere un problema tra gli ultimi driver di AMD e il sistema di raffreddamento TriFrozr a bordo della sua ammiraglia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha pubblicato un aggiornamento BIOS importante per la R9 290X Lightning, la sua scheda video di punta basata su GPU Hawaii. Una delle tante caratteristiche di spicco di questo prodotto è sicuramente il sistema di raffreddamento TriFrozr è composto da tre ventole e diverse heatpipe.

Purtroppo gli ultimi driver di AMD, i Catalyst 14.3 Beta, bloccavano il funzionamento di due ventole - quelle laterali - limitando quella centrale al 30% della propria velocità. Un problema non di poco conto per una scheda di fascia alta, anche perché agire manualmente sulle ventole con MSI Afterburner o Catalyst Control era impossibile.

Con i Catalyst 14.2 non sembrava andare meglio: le ventole, pur girando, non aumentavano la propria velocità passando da un carico leggero a uno pesante. In questo caso era possibile intervenire manualmente, come soluzione temporanea. Con i Catalyst 13.12, invece, filava liscio. Poiché però gli utenti devono essere non solo in grado di usare i driver più recenti ma anche avere il massimo dal prodotto che hanno acquistato, MSI è intervenuta con un aggiornamento del BIOS, scaricabile da qui.

Il bug del sistema di raffreddamento evidenziato da un acquirente della scheda - clicca per ingrandire

"C'era un problema con i driver AMD e con il nostro doppio controllo PWM delle ventole sul dissipatore TriFrozr. Quest'ultimo aggiornamento risolve gli inconvenienti. All'inizio del mese l'update è stato inviato al nostro dipartimento FAE, al sito web e su LiveUpdate, ma sembra che i nostri concorrenti stiano provando a creare un po' di confusione diffondendo la notizia di questo problema ormai risolto".