MSI riattiva il supporto AVX-512 per Intel Alder Lake

MSI ha pubblicato recentemente un nuovo BIOS per alcune schede madri che riattiva le istruzioni AVX-512 sui processori Intel Alder Lake.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Il noto produttore taiwanese MSI ha pubblicato un nuovo firmware per alcune schede madri Intel Z690 che riabilita il supporto alle istruzioni AVX-512 sui processori Intel Core 'Alder Lake' di dodicesima generazione, permettendo di aumentare le prestazioni in alcune applicazioni.

Xaver Amberger (come riportato da VideoCardz) ha affermato che il recente BIOS (versione 7D28vA22 beta) diffuso da MSI per la sua scheda madre MEG Z690 Unify-X riattiva le istruzioni AVX-512 con un selettore di microcodice nel BIOS/UEFI. Lo switch sembra essere pienamente operativo, quindi assumendo che un particolare campione di CPU Alder Lake abbia un hardware AVX-512 funzionante, il chip può superare i benchmark appropriati (ad esempio, y-cruncher) molto più velocemente dei modelli senza AVX-512 attivato.

Quando Intel si preparava a lanciare i suoi processori Core 'Alder Lake' di dodicesima generazione, compreso il Core i9-12900K, aveva indicato che i core (P)erformance supportavano pienamente le istruzioni AVX-512, proprio come i loro predecessori. In effetti, i processori presentano apposite unità hardware ma, poiché i core (E)fficiency sono privi del supporto ad AVX-512, per garantire la stabilità generale Intel ha deciso di disabilitare AVX-512 sui chip pochi mesi prima del lancio. Questo è il motivo per cui molte schede madri inizialmente sono state distribuite con un microcodice con AVX-512 abilitato, qualcosa che ha causato una certa confusione e ha richiesto a Intel di emettere un nuovo microcodice di default che disattiva "permanentemente" la tecnologia.

Le istruzioni AVX-512 sono richieste per la codifica/decodifica, crittografia, applicazioni scientifiche e vari usi professionali. I giocatori e gli utenti di applicazioni standard difficilmente hanno bisogno di AVX-512, quindi disabilitare tutti gli E-cores per ottenere AVX-512 potrebbe non avere molto senso. Tuttavia, per casi d'uso specifici in cui AVX-512 può aiutare, non sembra che tagliare completamente quella funzionalità possa danneggiare Intel - specialmente sui modelli di CPU che mancano intrinsecamente di E-core, come il Core i5-12400.

Resta da vedere se i processori Intel Alder Lake-6C saranno in grado di riabilitare le istruzioni AVX-512. Questi chip economici possiedono solo P-core, quindi attivarle dovrebbe aumentare automaticamente le loro prestazioni in determinati programmi senza molti rischi.