Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Per misurare la temperatura, la rumorosità e i consumi a pieno carico delle schede video abbiamo deciso di eseguire un loop di benchmark di Metro Exodus a risoluzione 4K, così da simulare una sessione di gioco e avere dei dati reali su cui basare le nostre valutazioni. Per leggere i valori ci siamo affidati al software GPU-Z.

Temperatura

In idle la RTX 3070 Gaming X Trio si ferma a soli 29 gradi centigradi con modalità 0dB attiva, un risultato davvero notevole nonché uno dei più bassi visti finora. Sotto stress la scheda raggiunge i 61 gradi, anche in questo caso una temperatura decisamente bassa e inferiore a quella della Founders Edition di 12 gradi.

Rumorosità

Per misurare la rumorosità abbiamo posizionato il fonometro a 15cm dal centro della scheda, in posizione perfettamente perpendicolare. I valori ottenuti non sono assoluti, in quanto non abbiamo effettuato le nostre rilevazioni all’interno di una camera anecoica, ma ci aiutano a capire quanto è rumorosa la scheda in confronto alle altre schede che abbiamo provato.

Detto questo, sotto carico la RTX 3070 Gaming X Trio fa registrare un valore di 42,4dB, buono e di poco superiore a quello della Founders Edition. In idle invece abbiamo una rumorosità di 33,1dB, ma come sempre si tratta del rumore della piattaforma e dell’ambiente circostante, in quanto la modalità 0dB tiene le ventole della scheda completamente ferme.

Consumi

La RTX 3070 Gaming X Trio in idle fa segnare un consumo di 14,6 watt, mentre durante il nostro stress test arriva da assorbire 274,4 watt, un valore più alto di circa 30 watt rispetto al TDP dichiarato da MSI e di 50 watt superiore a quello della Founders Edition.

Verdetto

La MSI RTX 3070 Gaming X Trio è una custom interessante, con design sobrio che mette in risalto i LED RGB e si adatta bene a qualsiasi PC. Le dimensioni sono nella norma, in linea con quelle di una qualsiasi scheda AIB con dissipatore a tripla ventola a cui siamo abituati.

Anche se il peso non è esagerato, abbiamo apprezzato molto la presenza di un supporto in metallo per sostenere la scheda ed evitare possibili danni alla scheda madre. Si tratta di una semplice staffa in metallo senza LED o altro, che va ad appoggiare sul bordo della copertura e non interferisce in alcun modo col flusso d'aria.

Le prestazioni della MSI RTX 3070 Gaming X Trio non fanno gridare al miracolo, risultando complessivamente il 2% superiori a quelle della Founders Edition, ma non è di certo un male: la RTX 3070 è dedicata a chi vuole giocare in Quad HD sia con che senza Ray Tracing e DLSS e questa Gaming X Trio vi permette di farlo egregiamente.

Anche le temperature sono ottime, parecchio inferiori a quelle della Founders Edition (che comunque non sono problematiche) sia in idle che sotto stress. L'unica vera nota dolente sono i consumi, superiori sia a quelli della RTX 3070 FE sia al TDP massimo dichiarato da MSI.

Parlando infine di prezzo, la MSI RTX 3070 Gaming X Trio ha un listino di 659 euro. 140 euro in più rispetto alla Founders Edition non sono pochi, ma la cifra è in linea con quella a cui solitamente sono vendute le personalizzazioni top di gamma; se fosse stato qualche decina di euro più basso ci avrebbe fatto ancor più piacere, ma non possiamo dire che sia eccessivo.

Tirando le somme, vale la pena acquistare questa MSI RTX 3070 Gaming X Trio? Se siete alla ricerca di una RTX 3070, non siete riusciti ad accaparrarvi una Founders Edition e non volete aspettare eventuali restock, probabilmente sì. Le temperature sono ottime, la rumorosità è in linea con il modello proposto da Nvidia e le prestazioni ci sono tutte: acquistandola vi porterete a casa una RTX 2080 Ti alla metà del prezzo.