MSI svela la R9 270X GAMING 4G, Curacao rossonero

Una nuova scheda video si affaccia sul mercato: ecco la R9 270X GAMING 4G di MSI, caratterizzata da un progetto personalizzato, 4 GB di memoria e dalla GPU overcloccata di fabbrica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama R9 270X GAMING 4G ed è la nuova proposta di MSI che va a rimpinguare la famiglia di soluzioni GAMING che solo nelle scorse ore, seppur sul fronte Nvidia, aveva dato il benvenuto alla GTX 780Ti GAMING 3G. Per spazzare via qualsiasi tipo di confusione cominciamo con il dire che questa scheda è basata su una GPU nota come Curacao, che non è altro che una vecchia GPU Pitcairn sotto mentite spoglie.

Abbiamo infatti le stesse caratteristiche tecniche - 1280 shader, 80 unità texture e 32 ROPs – accompagnate però da frequenze maggiori. Nel caso della MSI R9 270X GAMING 4G, oltre al progetto personalizzato e al dissipatore Twin Frozr IV Advanced con due ventole, la scheda vanta una GPU con frequenza di base 1030 MHz che può arrivare fino a 1120 MHz, mentre i 4 GB di memoria GDDR5 - il doppio rispetto ai 2 GB standard - operano a 5600 MHz.

Nella parte posteriore troviamo due uscite DVI, una HDMI e una DisplayPort. La scheda ha dimensioni di 260 x 129 x 38 mm. MSI non ha comunicato il prezzo, ma potrebbe arrivare sul mercato a un prezzo pari a circa 220 euro (mediamente), almeno osservando i listini di alcuni negozi e le schede personalizzate di altri produttori.