Massima portabilità con EEEPC, più versatilità con WindPC

MSI ha presentato l'avversario della serie EeePC di Asus, il netbook Wind. Dotato di schermo da 10 pollici e tecnologia Atom, il mini-portatile di MSI ha tutte le carte in regola per combattere a testa alta in questa nuova fascia di mercato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Massima portabilità con EEEPC, più versatilità con WindPC

Questa è una conclusione aperta, ovvero ci aggiorneremo a settembre con le prove dei nuovi EEEPC di Asus, che ci sono sembrati molto convincenti. La prima vera conclusione che traiamo, che a onor del vero meditiamo da tempo, è che il netbook più portatile e quello che più caratterizza la nuova specie e l'Asus EEEPC 701. Con tutti i suoi limiti, tra cui lo schermo veramente piccolo, è un piccolo computer portatile che sta in qualsiasi borsa, ha una buona autonomia e riesce a supplire a una buona quantità di funzionalità.

Il Wind PC di MSI è l'unico prodotto disponibile sinora con il processore Atom, di conseguenza è preferibile, per prestazioni e versatilità, all'EEEPC 900. Quest'ultimo ha un buono schermo, è leggero, ma è carente dal punto di vista di tastiera e prestazioni. Con il Wind PC, con la dovuta calma, si può fare di tutto, anche elaborare immagini con Photoshop, in tempi decenti. L'EEEPC 900 da questo punto di vista è un po' più limitato. Per ora, nella lunga corsa a tappe dei netbook, MSI sopravanza Asus, ma il prossimo ?Gran Premio della Montagna? è vicino. A fine agosto sapremo dirvi se la nuova gamma di EEEPC manterrà quello che promette. Speriamo, infine, che i produttori tornino a progettare netbook sempre più piccoli e versatili; la piattaforma Atom promette bene per consumi e prestazioni, ora è il momento di migliorare l'ergonomia.