Wind PC contro tutti

MSI ha presentato l'avversario della serie EeePC di Asus, il netbook Wind. Dotato di schermo da 10 pollici e tecnologia Atom, il mini-portatile di MSI ha tutte le carte in regola per combattere a testa alta in questa nuova fascia di mercato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Wind PC contro tutti

Il Wind PC, innanzi tutto, ha uno schermo con diagonale di 10? e dimensioni, seppur contenute, superiori a quelle dei modelli di Asus. Il peso è a sua volta superiore: 1,3 kg non sono molti, ma il Wind può sembrare pesante se confrontato all'EEPC 701, che pesa poco più di 900 grammi. Asus introdurrà tra fine agosto e settembre il modello EEEPC 1000 da 10?, vero concorrente diretto del Wind, speriamo di poterlo provare a breve.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Le dimensioni superiori ai primi netbook di Asus permettono a MSI di offrire una tastiera più grande, con tasti più ampi e spaziati rispetto a quelli degli EEEPC visti finora. La corsa dei tasti è ben calibrata, così come la resistenza. Ci troviamo di fronte a una tastiera di buon livello anche se confrontata con quella di alcuni notebook di piccola taglia. Unico appunto, i tasti cursore un po' troppo piccoli.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Stranamente, nonostante il maggior spazio a disposizione, MSI ha optato per un touchpad piccolissimo, senza funzioni di aiuto allo scrolling, dotato di un singolo tasto a bilanciere, ovvero che a seconda di dove viene premuto emula il tasto sinistro o quello destro del mouse.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Dal punto di vista dell'ergonomia, il Wind PC si fa notare per una tendenza a scaldare l'area circostante il touchpad, soprattutto nella parte sinistra. Anche il lato inferiore si scalda abbastanza in fretta. Inoltre durante il funzionamento, il disco fisso, di tipo meccanico e non SSD come nel caso degli EEEPC, produce una vibrazione continua, che può essere alla lunga fastidiosa.

Clicca l'immagine per ingrandirla