MSI WS60 è la workstation sottile e potente con display 3K

MSI rivoluziona la workstation grafica mobile con il WS60, un modello da 19,9 millimetri che pesa meno di due chili e assicura il supporto delle applicazioni CAD.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MSI ha annunciato ufficialmente la nuova workstation mobile WS60 20J, un notebook con schermo da 15,6 pollici che ha uno spessore di 19,9 millimetri e un peso di 1,9 chilogrammi. La configurazione comprende un processore Core i7-4710HQ a 2.5GHz e il chip grafico Nvidia Quadro K2100M con 2 GB di GDDR5 dedicata.

A corredo ci sono poi una dotazione di memoria RAM che arriva al massimo a 16 GB, e l'MSI Exclusive SuperRAID, che prevede un'unità di archiviazione SDD fino a 256 GB (2 unità da 128 GB ciascuna) affiancate da un disco fisso tradizionale da 1 TB e 7200 RPM.

MSI WS60

Nonostante lo spessore il produttore è riuscito a inserire nella base l'unità ottica: un masterizzatore DVD o Blu-ray. La connettività prevede 3 connettori USB 3.0, un lettore per le schede di memoria SD, un connettore Thunderbolt 2 combinato con una mini Display Port, l'uscita video VGA e quella HDMI. Ci sono poi le prese jack per microfono e cuffie, il connettore Ethernet, WI-Fi a/c, Bluetooth 4.0, una webcam FHD e una batteria ai polimeri di litio da 4840 mAh.

Per quanto riguarda lo schermo, sono previste due opzioni: il classico Full HD (1920 x 1080 pixel) o il WQHD+ (2880 x 1620 pixel) 3K IPS Edition. Entrambi sono opachi, come si richiede a una workstation grafica che si rispetti. Da notare poi che grazie alla tecnologia MSI Matrix Display è possibile collegare fino a 2 monitor esterni.

MSI WS60

Per garantire stabilità al sistema, nonostante la configurazione potente e lo spessore sottile, il produttore ha implementato il Cooler Boost 2, un sistema proprietario di dissipazione del calore che prevede due ventole di raffreddamento.

Dalle immagini pubblicate sul sito ufficiale lo chassis sembra molto simile a quello del GS60 2PE Ghost Pro, la nuova gaming machine sottile che è già in commercio e che abbiamo provato di recente. Se lo chassis fosse lo stesso sarebbe un'ottima notizia perché quello del GS60 è fabbricato con materiali di qualità e con un sistema di dissipazione che si è dimostrato efficiente. Al momento non abbiamo idea dei prezzi, ma aspettatevi quotazioni ben superiori ai 2mila euro per il top di gamma.

È da apprezzare il lavoro di ricerca e sviluppo di MSI, che sta riprogettando gli chassis dei suoi notebook per alzare l'asticella della qualità, e per smontare il paradigma secondo cui un notebook più è potente, più è ingombrante. C'è da augurarsi che altri seguano l'esempio, per avere un'ampia scelta di modelli.