Tom's Hardware Italia
Schede madre

MSI X399 MEG Creation, Threadripper al livello successivo

Il Computex 2018 non è solo un evento per presentare nuovi prodotti, ma anche l'occasione per molti produttori di mostrare creazioni particolari e talvolta uniche. MSI ha deciso di iniziare con qualcosa di speciale e cosa c'è di meglio di una nuova scheda madre per le CPU AMD Threadripper? Chiamare la MSI MEG X399 Creation un […]

Il Computex 2018 non è solo un evento per presentare nuovi prodotti, ma anche l'occasione per molti produttori di mostrare creazioni particolari e talvolta uniche. MSI ha deciso di iniziare con qualcosa di speciale e cosa c'è di meglio di una nuova scheda madre per le CPU AMD Threadripper?

Chiamare la MSI MEG X399 Creation un semplice prodotto di fascia alta potrebbe essere riduttivo. Questa scheda fa probabilmente parte di una categoria a parte.

MSI MEG X399 Creation 02
Clicca per ingrandire

La MEG X399 Creation, come dice il nome, è fatta per chi esige il massimo dalle CPU Threadripper. È difficile da ignorare grazie al suo design molto aggressivo e agli enormi heatsink. Le dimensioni di questi ultimi e il numero di opzioni disponibili, mettono questa scheda sul territorio delle EATX.

MSI MEG X399 Creation 03
Clicca per ingrandire

Il socket TR4 è posizionato al centro della scheda madre, in mezzo agli slot DDR4 per le memorie, per un totale di otto. Un grande dissipatore a "L" è destinato al raffreddamento delle VRM dotate di 19 fasi. Due connettori 8 pin EPS forniscono l'energia per alimentare correttamente i processori Threadripper e assicurare stabilità anche sotto overclock.

Leggi anche: Guida all'acquisto del processore

È dotata di quattro slot PCIe 3.0 x16 e un singolo slot PCIe 3.0 x1. Tanta attenzione anche per l'archiviazione che prevede otto connettori SATA III e tre slot M.2. MSI dichiara che la MEG X399 Creation supporta fino a sette unità M.2. Ciò è possibile grazie all'apposito hub M.2 Xpander-Aero PCIe di MSI, che converte uno slot PCIe x16 3.0 in quattro connettori M.2.

MSI MEG X399 Creation 01
Clicca per ingrandire

Come ci si aspetta per un prodotto di questo calibro, la MEG X399 Creation è dotata di 10 connettori PWM per altrettante ventole e tre sensori termici in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

MSI MEG X399 Creation 04
Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la connettività, la scheda madre è dotata di otto USB 3.0, una USB 3.1 di tipo-A, una USB 3.1 di tipo-C, due Ethernet LAN, due antenne Wi-Fi, cinque jack audio e un'uscita S/PDIF, un pulsante di reset e uno per l'accensione.

Al momento non sappiamo il prezzo di questa proposta, ma senz'altro non sarà a buon mercato.


Tom's Consiglia

Se avete bisogno di tanti core e volete mantenere bassi i prezzi, l'AMD Ryzen 1700X rimane un'ottima alternativa