MSI Z170 Gaming M, prime immagini delle nuove motherboard gaming

MSI ha svelato alcune prime immagini e qualche scarna informazioni sulle nuove motherboard dedicate ai giocatori. Sono tre nuovi modelli Z170A Gaming M, che dovrebbero collocarsi in altrettante fasce di prezzo. L'azienda svelerà ulteriori dettagli nei prossimi giorni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI ha presentato tre nuove schede madre dedicate ai processori Intel di ultima generazione, vale a dire la Z170A Gaming M5, Z170A Gaming M7 e Z170A Gaming M9 ACK. Come i nomi lasciano intendere, si tratta di prodotti dedicati ai giocatori, in tre diverse varianti.

msi 3 levels armor w 600

L'azienda non ha tuttavia rivelato molti dettagli su questo nuovi prodotti, sulle cui specifiche sapremo qualcosa più avanti nel tempo. Per ora sappiamo che almeno alcuni modelli hanno una porta USB Type-C, una porta LAN che MSI ha sviluppato pensando specificamente ai videogiochi – MSI Gaming LAN, che può resistere a sbalzi di tensione fino a 15 KV.

Sembra poi che, almeno su questo tipo di motherboard, MSI abbia dichiarato estinta la connessione SATA per l'archiviazione, e infatti le linee PCIe sono usate per un secondo slot Turbo M.2. Usando due di questi slot combinati si può arrivare a velocità fino a 32 GB/s, ovviamente con un supporto che ne sia capace.

msi next gen enthusiast twin m2 w 600

Il modello di punta fra i tre, la MSI Z170A Gaming M9 ACK, è inoltre dotata della Reactive Armor, che dovrebbe rendere la scheda più rigida e resistente, e di sicuro ne modifica l'aspetto. La sigla ACK nel nome indica la presenza di un modulo Wi-Fi Killer 1535 Wireless AC.

Non manca la tecnologia MSI "Game Boost", per aumentare la frequenza della CPU (overclock) con un solo semplice gesto. Tutte e tre le stelle avranno al certificazione Steelseries di AMD, il che dovrebbe garantire la massima compatibilità con periferiche analoghe – ma sembra più che altro una frase pubblicitaria a effetto.

msi reactive armor w 600

I nomi delle tre scheda poi fanno capire che una sarà meglio dell'altra, e probabilmente i prezzi saranno crescenti di pari passo con la sigla numerica del nome. L'azienda tuttavia non ha rivelato altri dettagli, per il momento.