Schede madre

MSI Z170A Xpower Gaming Titanium Edition per overcloccare al massimo le CPU Skylake

Si chiama Z170A Xpower Gaming Titanium Edition ed è una nuova scheda madre con cui MSI punta a raccogliere i favori degli appassionati che passeranno ai microprocessori Intel Skylake. Nonostante al debutto della nuova gamma di CPU manchino ancora alcune settimane, l'azienda ha deciso di svelare qualche dettaglio su questa proposta.

msi z170a xpower gaming titanium

La nuova scheda madre offre avanzate capacità di overclock, un rivestimento del PCB di colore argento e componenti Military Class 5. I nuovi induttori "titanium" sono in grado di sostenere temperature più alte e sono più efficienti che quelli usati in passato, favorendo overclock più elevati. La scheda madre è dotata di un regolatore di tensione digitale a 16 fasi.

msi dashboard

Un'altra caratteristica importante si chiama OC Engine 2, nome dietro cui si celano un insieme di funzioni di overclock basate su un generatore di clock IDT che permette di aumentare la frequenza BCLK a passi di 1 MHz. La Z170A Xpower Gaming Titanium Edition è dotata anche di OC Dashboard, una scheda collegabile alla motherboard tramite un cavo per evitare il "freezing" dei tasti di overclock quando si usa un raffreddamento ad azoto liquido.

msi titanium

Per quanto riguarda i componenti troviamo quattro slot DDR4, altrettanti PCI Express 3.0 x16, due slot M.2 (PCIe 3.0 x4), due SATA Express, audio HD a 7.1 con circuiteria schermata EMI, porte USB 3.1 e così via. Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma trattandosi di una soluzione estrema per appassionati sarà di diverse centinaia di euro.