Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Schede madre

MSI Z170I Gaming Pro AC, una scheda mini-ITX per processori Intel Skylake

Siete alla ricerca di una scheda madre mini-ITX compatibile con CPU Intel basate su architettura Skylake? Tra non molto potrete trovare in commercio una nuova soluzione giusta per voi, o almeno un prodotto che risponda alle vostre necessità di base. MSI ha infatti annunciato la Z170I Gaming Pro AC, una motherboard con socket LGA 1151 ideale per realizzare computer di piccole dimensioni.

msi z170i gaming pro ac 04

Trattandosi di un prodotto della linea Gaming, questa motherboard è dotata di alcune soluzioni dedicate all'overclocking. Le informazioni note al momento, pubblicate da TechPowerUp!, delineano una schede con un VRM a cinque fasi e un buon insieme di slot di espansione, se si tiene conto del fatto che si tratta pur sempre di una mini-ITX.

Sulla motherboard ci sono uno slot PCI-Express 3.0 x16 e un mini PCI Express dedicato al modulo di connettività Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.0. Sul lato opposto della scheda c'è uno slot M.2, collegato da quattro linee PCIe 3.0.

msi z170i gaming pro ac 01
Clicca per ingrandire

Sono presenti quattro porte SATA 6 Gbps, due delle quali possono essere convertite in un connettore SATA Express. Nel pannello posteriore troviamo un'interfaccia Gigabit Ethernet gestita da un controller Intel, una porta HDMI e una DisplayPort.

msi z170i gaming pro ac 03
Clicca per ingrandire

Ci sono anche porte USB 2.0 e diverse soluzioni USB 3.0. L'audio a 7.1 canali HD completa la dotazione hardware. Il prezzo di questa motherboard non è al momento noto, ma probabilmente non sarà a buon mercato, vuoi perché si tratta di una proposta "particolare", vuoi per il carattere "premium" dell'intero pacchetto.

msi z170i gaming pro ac 02
Clicca per ingrandire

I produttori hanno annunciato – ma la disponibilità nei negozi è un altro paio di maniche – alcune schede madre mini-ITX per CPU Intel Skylake: c'è la Stinger di EVGA, la GA-Z170N-WIFI di Gigabyte e troviamo le Z170M-ITX/ac e Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac di ASRock. In futuro la scelta però si farà più ampia, ad esempio mi aspetto una Maximus VIII Impact da Asus.

ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac ASRock Fatal1ty Z170 Gaming-ITX/ac